Charles Leclerc ha ottenuto la ventiduesima pole position in carriera con un tempo di 1.17.166 sul circuito del Messico, la 243esima pole position nella storia della Ferrari.. ma a quanto pare, In Ferrari non se l’aspettava nessuno! Solitamente nel weekend i dati raccolti riescono a fornire a grandi linee dei riferimenti ai team che sanno cosa si giocano in qualifica. Inaspettatamente però il Q3 ha riservato una bella sorpresa alla scuderia di Maranello
Pole position inaspettata
Chi si aspettava di vedere una prima fila rossa non era di certo Charles Leclerc che risponde schietto e senza esitazioni alla domanda sulla sua pole position definendola “inaspettata”, eppure entrambe le SF-23 hanno ottenuto un buon giro, i due miglior giri. Sorpreso risponde così:
“Ci siamo sorpresi, anche se normalmente ci sorprendiamo già dal Q1, questa volta molto tardi. Q1 e Q2 non sono andati benissimo, e non sono soddisfatto nemmeno del giro in Q3, ma siamo in pole” non riesce mai a risparmiarsi la solita auto-critica il monegasco, “C’è stato un set in Q2 con cui non mi trovavo e ho beccato del traffico, magari la sorpresa è arrivata anche per quello“. Si spiega così la prima piazza ottenuta nella griglia di domani e lo stupore che ne è conseguito.
Domani, domani, domani
Conosciamo ormai Leclerc, la sua caratteristica migliore, oltre all’auto-critica, è che è mosso dal desiderio di vittoria. Una vittoria che troppo spesso gli è sfuggita dalle mani. Potrebbe davvero aspirare al primo gradino?
“Bello il sabato positivo, ma bisogna concentrarsi sulla gara di domani” il monegasco si preoccupa soprattutto del team di Milton Keynes, “Il passo non è male ma la Red Bull ha sempre la sorpresa in tasca alla domenica, spero che riusciremo a dimostrare di avere un buon ritmo“
Si prevede per la gara di stasera una bella turbolenza a Città del Messico, dopo questa pole position inaspettata, le due Ferrari che scatteranno prime dovranno tenere a bada il toro scatenato che è Max Verstappen in terza posizione. Chi la spunterà nella “tierra de los muertos?”