Dopo settimane di attesa, molto lunghe, questa volta la Federazione non impiega molto tempo per decidere il podio finale del GP del Giappone. L’uomo coinvolto nell’analisi è Charles Leclerc che ha dovuto concludere la sua gara al terzo posto in classifica.
Arriva la penalità per Leclerc!
Succede tutto nel regime di parco chiuso. Nell’ultimo giro del GP di Suzuka, Charles Leclerc prova a difendere la seconda posizione dall’attacco di Sergio Perez. Con gomme intermedie, praticamente diventate slick, il monegasco va lungo all’ultima curva. Esegue un taglio che gli permette di restare davanti al numero 11 della Red Bull. Leclerc taglia il traguardo da secondo ma la risposta della FIA è immediata: l’episodio va sotto investigazione.
Arriva la penalità
In regime di parco chiuso, durante le classiche interviste, la FIA ha comunicato subito la sua decisione: 5 secondi di penalità a Leclerc che scala dunque in terza posizione. Max Verstappen dunque, a seguito della decisione di voler calcolare punteggio pieno, è campione del mondo per il secondo anno consecutivo!
FIA: serve chiarezza
Non si conclude di certo benissimo il weekend in Giappone per Leclerc e per la Ferrari che, adesso in maniera ufficiale, dovranno focalizzarsi sulla prossima stagione. Verstappen vince ed è meritatamente campione, ma è tempo che la Federazione si assuma un po’ più di coerenza, ancor di più sulle tempistiche che sulle decisioni.