Dalle qualifiche di Suzuka si può dire: la Ferrari, sull’asciutto, c’è. In Giappone è pole positon di Max Verstappen che chiude davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.
Vittoria? Non impossibile
La pole è mancata alla Rossa, in particolare a Charles Leclerc per soli 10 millesimi. La Ferrari ha dimostrato però di esserci e domani sarà fondamentale la partenza. Partire superando Verstappen può indirizzare la gara verso la giusta direzione per il team di Maranello.
Leclerc: “Vietato sbagliare strategia”
Leclerc lo sa e, appena concluse le qualifiche, ha dichiarato.
“Onestamente sono abbastanza contento del mio giro, anche se nell’ultima chicane faccio molta fatica con il posteriore. Ma non si tratta di un errore chiaro, è il risultato di aver spinto così tanto nel secondo settore, dove eravamo molto veloci. Forse abbiamo surriscaldato un po’ le gomme, ma in qualifica bisogna sempre spingere fino alla fine. Questo è quello che ho fatto, forse fin troppo. Quando si parla di millesimi, forse quello avrebbe fatto la differenza”.
“Secondo me sarà importante fare le chiamate giuste con il meteo. Sembra che domani ci sarà pioggia qua vicino. Sono contento. Sarà una gara difficile, sarà difficile prevedere quello che succederà, ma va bene così. Secondo me è un buon esercizio, dobbiamo provare a sfruttarlo al meglio e fare le scelte giuste. Il feeling è buon, se c’è asciutto di solito la Red Bull fa uno step da sabato a domenica. Vediamo se lo farà comunque. Sul bagnato secondo me abbiamo un buon passo. A Singapore sicuramente le nostre scelte sono state quelle giuste, anche se la pista è molto diversa. Dobbiamo continuare a lavorare in quella direzione“.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion