Inizio di stagione orribile per la Ferrari di Charles Leclerc. Dopo un weekend abbastanza positivo, che vedeva il monegasco avere l’obiettivo podio, qualcosa non ha funzionato. Leclerc è stato infatti costretto al ritiro, salutando anzitempo il primo Gran Premio dell’anno.
Leclerc si ferma: problemi al motore
Andiamo con ordine: al giro 41 Leclerc era in terza posizione, quando la sua SF-23 ha iniziato a perdere completamente potenza. “No power” – ha affermato Leclerc in radio. Una notizia abbastanza sorprendente, considerando che proprio prima dell’inizio del Gran Premio sulla Ferrari del monegasco era stata montata una nuova batteria e centralina. La sostituzione per Leclerc era stata semplicemente precauzionale, in quanto la scuderia non era soddisfatta di alcuni parametri. Elementi che saranno analizzati a Maranello, così come la power unit che tornerà presto nella GES per capire cosa ha costretto il numero 16 della griglia al ritiro. Al momento, da quel che filtra, il problema riguarda il motore endotermico.
Inizio terribile
L’obiettivo podio svanisce così per il monegasco. Non l’inizio che naturalmente ci si aspettava. Siamo solo alla prima gara della stagione, ma se Ferrari doveva dare un messaggio chiaro alla Red Bull in chiave di affidabilità per il campionato, diciamo che c’è ancora tanta strada da fare. Red Bull intanto vola e con Max Verstappen e il compagno di squadra Perez porta a casa la prima doppietta della stagione.