La Ferrari è arrivata a Melbourne con la consapevolezza di non avere mezzi a sufficienza per contrastare la Red Bull, che viene da due doppiette nelle gare inaugurali, ma che soprattutto ha dimostrato di essere in netto vantaggio rispetto agli avversari. La SF-23, che dovrebbe tentare di recuperare quantomeno Aston Martin per il ruolo di seconda forza, ha del potenziale, ma estrarlo è veramente difficile e tra incidenti di percorso e penalità Charles Leclerc ha ottenuto ben poco rispetto le due vittorie e i tre podi dell’apertura di stagione nel 2022.
Un weekend lineare
Le prime due gare sono state segnate anche da episodi sfortunati. Un ritiro e una partenza in salita data dalla penalità per il cambio di centralina. Non che i problemi della Rossa si limitino a quello, soprattutto in gara. A Maranello si cerca ancora di capire quale sia l’origine di questa lentezza, e come risolverla facendo affidamento sugli aggiornamenti. Il monegasco nonostante le premesse è fiducioso, e spera di poter ottenere più risposte anche grazie ad un weekend più lineare. La vittoria per Charles, che ottenne proprio qui un anno fa forse in uno dei momenti più belli di tutta a sua carriera, sembra ancora lontana. Ma contrariamente a quanto sostenuto dalla stampa ciò non lo renderebbe meno motivato.
“Non voglio soffermarmi sul passato perché dopo la vittoria di un anno fa la stagione è stata poi abbastanza difficile e anche per questo mi sembra un momento forse più lontano di quanto non lo sia effettivamente quel weekend di Melbourne – ha detto Charles Leclerc nella conferenza stampa in Australia – siamo abbastanza lontani da pensare di poter vincere, ma questo non significa che non daremo il massimo. Io sono soddisfatto di come sto guidando in questo inizio di stagione, voglio continuare così e ottenere un buon risultato. Sono contento di tornare in macchina e cercherò di estrarne il massimo, non ho problemi a livello di motivazione, sono estremamente motivato”.
Si preparano gli aggiornamenti
La stagione è appena iniziata, così come il lavoro per rendere la SF-23 una monoposto degna del nome della scuderia che rappresenta. Ma soprattutto capace di reggere il confronto con la RB19. I primi aggiornamenti importanti sono in cantiere, e lo conferma anche Charles. “Abbiamo numerose novità in allestimento in fabbrica che verranno portate in pista nei prossimi mesi e che dovrebbero aiutarci a colmare il divario prestazionale che al momento ci divide dai nostri obiettivi“. Gli obiettivi sono gli stessi elencati a inizio stagione da Vasseur ovvero il titolo piloti e il titolo costruttori.
Per quanto riguarda invece la data in cui vedremo gli aggiornamenti, non abbiamo ancora certezze. Si era parlato di una SF-23 “B” già a Imola, ma Charles è rimasto piuttosto vago. “Non c’è una data precisa per il debutto di queste novità perché a Maranello stanno lavorando talmente tanto che questa data di settimana in settimana viene costantemente anticipata. Il team sta veramente spingendo tantissimo”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion