È stato un weekend davvero da dimenticare per Charles Leclerc. Dopo la qualifica complicata avuta nella giornata di ieri, il monegasco chiude all’undicesimo posto in classifica. Manca dunque l’accesso alla zona punti per il numero #16 che certifica ancora una volta che la SF-23 in gara è una vettura molto imprevedibile.
Leclerc: “La vettura è fortemente incostante”
Si respira senza dubbio tanta amarezza: Leclerc ha faticato tantissimo con le gomme Hard montate alla partenza, tant’è vero che il pit stop eseguito dopo solo 17 giri parla fortemente chiaro. A Maranello c’è davvero tanto da lavorare. Oggi la macchina, in base a quanto raccontato da Leclerc, era incomprensibile. A tal proposito, riportiamo le sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sport F1:
“Purtroppo la macchina andava meglio oggi, ieri non ce la facevo a guidare con il posteriore che girava dappertutto. Oggi era l’anteriore, soprattutto sul primo stint. Dobbiamo lavorare tanto, abbiamo una vettura di un’incostanza incredibile. Nella stessa gara mettiamo due volte le stesse gomme hard, nella prima parte non siamo da nessuna parte, nell’ultima andavano bene. Ho portato la macchina al limite nello stesso modo, ma abbiamo incostanze enormi, e dovremo fare un grande lavoro. In queste condizioni è stato molto difficile, soprattutto con la gestione gomma, che era la cosa più importante“.