Durante la conferenza stampa di Austin sul GP USA, Leclerc ha espresso le sue dichiarazioni circa l’andamento della sua Ferrari in Qatar e sull’assetto per domenica.
Leclerc, GP USA: “Spero di essere più veloce”
A differenza di Carlos Sainz, che non è potuto neanche partire lo scorso fine settimana di gara in Qatar, a causa di un problema al serbatoio del carburante, Leclerc risponde alla seguente domanda:
In termini di prestazioni, la Ferrari non è sembrata molto veloce nell’ultima gara in Qatar. Pensate che sarete più vicini questo weekend?
“Lo spero: sulla carta il Qatar, probabilmente, era una delle piste peggiori per noi, per le condizioni ma anche per via delle caratteristiche della pista in sé. Detto questo, credo che nei weekend delle sprint la cosa che ha più influenza è come vanno le prove libere 1, perché dopo le PL1 non si può più cambiare la vettura. Quindi la priorità è approcciare bene le PL1 e poi trovare subito un buon assetto. Che sarà cruciale per il resto del weekend, molto più di quanto le caratteristiche della nostra vettura si addicano alla pista.“
Questione di priorità
Più breve e concisa rispetto all’intervista al compagno di squadra Carlos Sainz, a Leclerc viene posta un’ultima domanda nell’ottica delle dichiarazioni pre weekend sul GP degli USA:
Ci sono tre settori veloci in questa pista: su cosa vi concentrerete in termini di assetto della vettura?
“Chiaramente nell’alta velocità c’è bisogno di un po’ di fiducia, ma quello che ci è mancato di più nelle ultime gare sono state le curve a media e a bassa velocità, per cui ci concentreremo di più su quelle.” Questo tracciato, pertanto, si presta maggiormente per una migliore resa delle Ferrari rispetto ad altri, come quello del Qatar. Bisogna attendere almeno la sessione di PL1, come dichiarato da Charles, per capire come la scuderia di Maranello potrà massimizzare i risultati.