La decisione tanto attesa alla fine è arrivata. Parliamo di Charles Leclerc. Il monegasco, durante le qualifiche del Gran Premio di Monaco, ha concluso al terzo posto in classifica, dietro Fernando Alonso e Max Verstappen.
L’episodio chiave
Un grande risultato per Leclerc che, con una buona partenza, avrebbe potuto dire la sua nella gara in programma nella giornata di domani. La situazione del monegasco è però cambiata. Al termine della qualifica, infatti, Leclerc è stato convocato dalla Federazione, essendo stato accusato di impeding nei confronti di Lando Norris. Nel corso del Q3, il pilota della McLaren era nel suo giro lanciato e ha rischiato fortemente il contatto con il monegasco. Chiarissima la posizione di Norris, che nel post qualifiche ha affermato: “Credo che alla fine sarà penalizzato (Leclerc ndr). Ovviamente non è colpa sua: è il team che deve avvisare in queste circostanze, ma non ci sono altre scelte”.
Leclerc penalizzato di tre posizioni: partirà sesto
A seguito dell’incontro avuto con i due piloti, è arrivata la decisione della FIA: Charles Leclerc è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza. Il padrone di casa partirà dunque dalla sesta piazza nella gara di domani, dietro anche al compagno di squadra Sainz. La situazione si complica per il #16 ferrarista, che conferma la sua maledizione sul tracciato del Principato. Ma non dimentichiamoci che la gara è domani.
Leclerc, legnata ai fanta-manager
Brutte notizie anche per i fanta-manager che hanno fatto affidamento sul monegasco per il suo GP di casa. Leclerc infatti, con questa penalità, oltre a partire sesto, al FantaF1 peserà e non poco lo zero conquistato in qualifica. L’accesso al Q3 viene infatti cancellato del tutto con la penalità inflitta dalla Federazione. Chissà però che in gara non possa esserci il riscatto che potrebbe regalare tante gioie agli utenti che lo hanno schierato.