Il quarto posto evidenzia i progressi fatti da Ferrari in questa stagione. Per Charles Leclerc il GP del Bahrain è stato caratterizzato da problemi legati ai freni che di fatto gli hanno compromesso la gara, con un inizio 2024 da resettare.
Quarto, ma con tanti problemi
La qualifica chiusa al secondo posto lasciava pensare che Charles avrebbe potuto restare in lotta con Sergio Perez. Invece la sua non è stata una gara semplice. Nella fase iniziale i freni hanno faticato a entrare in temperatura, con numerosi bloccaggi e perdite di controllo nella lotta con Carlos Sainz, George Russell e Sergio Perez.
Una volta arrivati in temperatura, però, per lui si è trattato di gestire. Il miglior passo rispetto alla Mercedes di George Russell gli ha permesso poi di avvicinarsi per poi attaccarlo in curva 10, con conseguente sorpasso arrivato grazie ad un errore del britannico.
Delusione per Leclerc dopo il GP del Bahrain
Ai microfoni di Mara Sangiorgio per Sky Sport F1 ha così parlato Charles nel post gara: “Orribile, in queste condizioni hai l’impressione di guidare male sempre. Ho bloccato almeno 7 volte, ogni volta i freni reagivano diversamente. Ho dovuto girare fino a fine gara con tutto il bilanciamento dei freni sballato. Questo problema ci ha abbastanza rallentato e sono deluso di non aver potuto vedere il potenziale della vettura in gara. Dopo tutti questi giorni mi sentivo ottimista. Non avevamo la sensazione andasse così“.
E in termini di valutazione del risultato, aggiunge: “Non posso valutare la mia gara. Non sono contento, le soddisfazioni sono altre. Abbiamo massimizzato quello che avevamo, ma non era il posto giusto perciò non posso essere contento“.