Charles Leclerc ci crede ma predica calma: il pilota della Ferrari, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1, ha fatto il suo primo bilancio sull’inizio dei test svolti in Bahrain, analizzando e spiegando in particolare il feeling con la sua nuova vettura: la SF-24. “L’anno scorso è stata la peggior esperienza a livello di feeling mai avuta con una vettura. In una curva poteva succedere di tutto. Trovare un feeling era molto difficile. Quest’anno, invece, il bilancio – ha spiegato Leclerc – è molto consistente e ci permette di lavorare molto bene per capire dove sviluppare e quale direzione intraprendere. In termini di competitività non si può ancora sapere: ho avuto macchine con buon feeling ma non veloci e viceversa. Credo che Red Bull sia ancora la favorita”.
Leclerc sulla SF-24: “Da questi test in Bahrain ho capito dove siamo migliorati”
Se si considerano i test della scorsa stagione, dunque, il passo avanti fatto da Ferrari sembra essere evidente. La SF-24, a livello di guidabilità, è nettamente migliorata, ma Leclerc sa che tutto questo non è ancora abbastanza: “Abbiamo fatto uno step avanti sulla guidabilità. Lo scorso anno era davvero difficile, ora invece possiamo andare al limite di questa macchina. Ci sono dei punti negativi ma sappiamo già quali sono e come migliorarli. L’anno scorso ogni volta che avevamo delle gomme usate avevamo una vettura che faceva fatica, quest’anno invece no. Abbiamo un feeling migliore anche sul passo gare. Tutto ciò però non significa esser competitivi: per ora dobbiamo aspettare”.
“Red Bull? È ancora la favorita”
La Ferrari vorrà poter dire la sua all’interno di questa stagione. Il sogno è quello di avvicinarsi a Red Bull, ritenuta anche dopo questi primi giorni di test in Bahrain la vera favorita da parte di Leclerc. “Penso che sono ancora avanti a tutti. Resta però una sensazione personale. Dopo aver visto diversi video e osservato la macchina in pista. Spero che questa mia idea non si confermerà e che possiamo essere davanti a tutti. Non dobbiamo però concentrarci troppo sugli altri: sono solo test ed è giusto specificarlo”.
FONTE: Sky Video