Il pilota numero #16 della Ferrari ha concluso l’unica sessione di prove libere del weekend al secondo posto, alle spalle del suo compagno di squadra. Anche per le qualifiche del Brasile, Leclerc ha ottenuto il secondo tempo e partirà dalla prima fila nella gara di domenica.
Leclerc si qualifica secondo in Brasile
Nella usuale conferenza stampa del giovedì, Charles Leclerc aveva ammesso le difficoltà della SF-23 nel convertire le pole position in vittorie poi la domenica. Il ferrarista aveva confessato che dopo le due pole position ottenute ad Austin ed in Messico, preferirebbe la vittoria questo weekend.
E’ stato un ottimo inizio di qualifiche in Brasile per Charles Leclerc, che a 10 minuti dal termine del Q1, è riuscito ad aggiudicarsi il miglior tempo, restando imbattuto fino a pochi secondi dal termine, quando Russell e Verstappen lo hanno scavalcato. Nel Q2, Charles scende in pista con gomma usata, segnando l’ottavo tempo che però, con il miglioramento della pista, lo mette sul filo del rasoio.
La monoposto numero #16 fa il suo ritorno in pista a 3 minuti dal termine, ottenendo il quinto tempo e passando il taglio. Nuvole grigie incombono sul circuito ed i piloti hanno un tempo ridotto per segnare il miglior crono del Q3 prima che la pioggia si abbatta sulla pista. Leclerc riesce a piazzarsi secondo, alle spalle di Max Verstappen in queste qualifiche inusuali.
“Non mi è mai successo in carriera”
Intervistato dopo le qualifiche del Brasile, Leclerc dice: “Ho provato qualcosa che non mi era mai capitato in tutta la carriera”. Ha continuato poi dicendo: “In curva 4 non c’era pioggia, ma la macchina era estremamente difficile da guidare. L’aderenza era pari a zero e pensavo solo a rientrare ai box”.
Il monegasco definisce queste qualifiche bizzarre. “Non mi aspettavo di arrivare secondo” ha ammesso. Intervistato successivamente da Mara Sangiorgio per Sky Sport F1 ha detto: “Avremmo potuto correre le qualifiche anche senza le free practice prima, si arrivava lì ed era lo stesso per tutti”. Quando gli viene chiesto se è aperto a scenari diversi in vista della gara di domenica, il pilota del Cavallino afferma: “Farò di tutto per sfruttare la seconda posizione nel migliore dei modi e vediamo domenica”.