Sicuramente non il risultato che si aspettava Charles Leclerc che, dopo la foratura di Verstappen, stava dominando la gara. Una strategia un po’ confusa da parte di Ferrari hanno tolto dalle mani di Leclerc la vittoria del GP di Silverstone. Alla bandiera a scacchi, Charles arriva addirittura giù dal podio in quarta posizione.
Leclerc molto maturo ai microfoni
Il monegasco però sa che un suo atteggiamento sbagliato davanti ai microfoni andrebbe a levare importanza al successo appena arrivato in casa Ferrari e potrebbe rovinare la festa per la prima vittoria del suo compagno di scuderia Carlos Sainz. Secondo Charles, però, stare dietro a Sainz nel primo stint gli ha fatto perdere tempo e che questa è stata un’altra occasione persa in ottica mondiale: “Si poteva fare diversamente in occasione della Safety Car? Non lo so. Ovviamente è ancora una gara dove il risultato finale non c’è. Io ho fatto di tutto, credo si sia visto anche nella difesa alla fine. Di più non so cosa potevo fare. Però, io ero la macchina davanti al momento della Safety Car. La squadra ha deciso di diversificare le strategie, non fermare la vettura davanti e fermare quella dietro. Per me ovviamente non era la decisione giusta, ma è così”.
“Non sono nessuno per chiedere chiarimenti”
Chiarimenti? Non sono nessuno per chiedere chiarimenti alla Ferrari. È stata una gara frustrante. Ho l’impressione di aver perso tempo nel primo stint. Oggi è la vittoria di Carlos e non vorrei che il focus venga spostato sulla mia delusione, ma sulla sua prima vittoria, è un momento speciale per lui. Ma da parte mia non posso nascondere la mia delusione. Occasione persa in ottica Mondiale? Penso che questo sia abbastanza ovvio”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO