Una qualifica assolutamente da dimenticare in casa Ferrari, soprattutto per il pilota che indossa la maglia numero 16, ovvero Charles Leclerc. In Brasile è pole position per la Haas di Kevin Magnussen che scatterà, nella Sprint di questa sera, davanti a Max Verstappen e alla Mercedes di Russell.
Qualifica da dimenticare
Il disastro però è arrivato in casa Ferrari. Facciamo chiarezza: durante il Q3, in attesa dello spegnimento dei semafori, tutti i piloti erano pronti a scendere in pista con le gomme d’asciutto. Tutti… tranne Charles Leclerc. La scelta della Ferrari è stata infatti quella di far uscire il monegasco con le gomme intermedie, in attesa di una pioggia che è sì arrivata… ma in ritardo. Su una pista esclusivamente asciutta, con le gomme intermedie, Leclerc non poteva fare molto di più e infatti ha tagliato il traguardo in decima posizione. Inutile la chiamata ai box da parte della scuderia, con Leclerc che si è anche lasciato andare a un team radio ironico affermando: “Nice call gays”.
Leclerc: “Ci aspettavamo la pioggia…”
Scelta inspiegabile da parte della Ferrari, con Leclerc che ha voluto commentare così la sua qualifica al termine della P10.
“Ci aspettavamo della pioggia che non è mai arrivata, parlerò con il team e cercheremo di capire cosa fare meglio in queste condizioni, non dovremmo essere delusi perché il passo c’era ma è andata così. Abbiamo la macchina per fare un buon weekend, sì, ma ora dobbiamo cercare di venirne a capo nelle prossime sessioni dopo quanto avvenuto oggi per fare bene nel resto del weekend. Cosa mi è passato per la testa in quel momento? Ho accettato la decisione di montare le intermedie e ho aspettato una pioggia che non è arrivata mai”.