È stata una giornata molto particolare in America. I test Pirelli hanno caratterizzato e non poco il venerdì di prove libere. In entrambe le sessioni è però la Ferrari a comandare, prima con Carlos Sainz e poi con Charles Leclerc.
Giornata comunque importante
Carlos Sainz strappa infatti la miglior prestazione davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton nelle FP1, mentre Leclerc porta a casa la seconda sessione di libere. Il monegasco non ha corso nella prima sessione, dato che ha lasciato spazio al rookie Shwartzman. Il numero sedici della griglia ha comunque avuto modo di provare il giro di qualifica e anche il passo gara, che domenica sarà fondamentale.
Leclerc: giornata positiva
Bisognerà inoltre capire la decisione della Ferrari sulla power unit di Charles Leclerc. Il monegasco dovrebbe infatti montare un nuovo motore e non si esclude possa partire dal fondo domenica. A fargli compagni, anche se con una penalità meno “grave” ci saranno anche Perez e Zhou. Si attendono anche news sulla situazione in casa Alpine dal box numero 14. A tal proposito, riportiamo le parole di Charles al termine della giornata.
“Questa è stata probabilmente la FP2 più impegnativa che ho fatto finora, ma è stata divertente. Abbiamo completato molti giri, il che è positivo perché non ho guidato nelle FP1 e ho testato le gomme prototipo per il prossimo anno. È stata una giornata complessivamente positiva, il feeling in macchina è stato buono fin dall’inizio e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare domani.“
Fonte dichiarazioni: Scuderia Ferrari