La Ferrari vista nella seconda parte di stagione ha avuto più di un difetto da limare. Il problema principale è sorto con la gestione delle gomme e una F1-75 in difficoltà anche nei tratti privilegiati, quelli lenti. Nelle FP2 sul circuito di Yas Marina, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto rispettivamente il terzo e il sesto tempo. Tuttavia, ad aver convinto poco sia piloti che team è stato il passo gara, non all’altezza di quello mostrato da Mercedes e Red Bull. Come se non bastasse il team è stato scosso dalle indiscrezioni sul futuro del team principal Mattia Binotto. Pubblicamente il team di Maranello e i piloti hanno evitato il più possibile l’argomento, smontando quanto possibile la tesi sull’allontanamento di Binotto nel 2023, ma è chiaro che rimarrà uno dei temi centrali di questo weekend.
Un weekend in salita
I due scudieri della rossa hanno iniziato la sessione con le gomme Medie, con Leclerc che ha fatto segnare il tempo di 1’26”045 e Sainz di 1’25”368, prima di passare alle Soft. Con questa mescola il monegasco è sceso a 1’25”599, con lo spagnolo che ha fatto segnare il tempo di 1’26”161, per poi migliorare fino a 1’25”932. Nella parte finale della sessione, quella più indicativa per il GP, entrambi i piloti hanno girato in assetto da gara con gomme Medie. “Perché andiamo così lenti?” questo il commento di Leclerc che aveva notato un passo non ottimale della sua F1-75.
Un problema ammette Leclerc nel rendiconto a fine giornata, legato ancora una volta al degrado gomme. Il tempo per cambiare c’è e domani nelle FP1 andranno raccolti più dati possibili per tentare di salvare la gara, in cui il team tenterà di difendere la seconda posizione sia nel campionato costruttori, che piloti.
“Nel complesso, le nostre sessioni sono andate bene. Abbiamo faticato un po’ con il ritmo di gara a causa del degrado delle gomme, che era previsto. Il nostro ritmo in qualifica è stato un po’ migliore, ma i nostri avversari sembrano essere un passo avanti. Sfrutteremo le prove di domani per fare ulteriori progressi e dare il massimo per le ultime qualifiche dell’anno”.
Fonte dichiarazioni: Scuderia Ferrari