Weekend in salita fin da subito per il Charles Leclerc, partito dodicesimo a causa della sostituzione della power unit. Il numero 16 è stato chiamato ad una rimonta fatta di sorpassi e rischi, e grazie all’aiuto di una F1-75 decisamente più in palla rispetto ai precedenti gran premi, è riuscito ad assicurarsi la terza posizione.
Corsa ad ostacoli
Charles Leclerc è partito dalla dodicesima piazza con tutte le carte in regola per puntare al podio. La monoposto di Maranello ha garantito un passo niente male al monegasco, che a suon di sorpassi si è fatto strada verso le posizioni che contano per chi guida una Ferrari. Nonostante le difficoltà alla partenza, dove Charles si è trovato a dover evitare l’impatto col compagno in testacoda, il principino ha sfruttato la safety car causata dall’uscita di Bottas per risalire la china.
Dopo essere rientrato alle spalle di Perez, Charles ha deciso bene di regalare al pubblico il sorpasso della gara, tirando al messicano una staccata all’interno che gli ha fatto dubitare della legalità della mossa. Negli ultimi quindici giri Charles ha dovuto rinunciare alla posizione su Verstappen dopo una lotta intensa, accontentandosi di un podio che dà qualche speranza in più agli uomini in rosso per le ultime gare.
Leclerc consapevole: “Dobbiamo continuare a lavorare”
Charles non si è nascosto a fine gara, sperava in qualcosa di meglio ma si deve accontentare, consapevole che la strada per vincere non è breve: “Sono soddisfatto per certi versi, perché partivamo indietro e abbiamo fatto una bella rimonta. Ma se guardiamo la gara è stata un po’ deludente, avevamo il passo ma poi abbiamo avuto troppo degrado durante la gara. Ci lavoreremo su. Ma alla fine fare terzo partendo 12esimo non è male. Questa è stata una gare tra le più dure, poi a maggior ragione con il degrado diventa ancora più difficile gestire. Ma è stata una bella gara, abbiamo avuto bei duelli con Checo e con Max. Dobbiamo continuare a lavorare per dare loro più filo da torcere durante i finali di gara. Essere pilota Ferrari è una fortuna, ma dobbiamo continuare a spingere. Speriamo di vincere l’anno prossimo. Non abbiamo aggiornamenti in programma per il Messico”.
FONTE DICHIARAZIONI: formulapassion