Ancora loro. In Azerbaijan arriva l’ennesima vittoria della Red Bull che vince con Sergio Perez. Il messicano chiude davanti al compagno di squadra Verstappen e alla Ferrari di Charles Leclerc. Un altro uno-due, che conferma, non che servisse, quanto la RB19 vada nettamente più veloce degli altri.
Le pagelle, il podio
Sergio Perez
Gara perfetta. Riesce ad approfittare del pit stop di Verstappen e, a seguito della safety car, si rimette davanti confermando il suo dominio su questo tracciato. Voto 10.
Max Verstappen
Sbagliata la strategia che gli ha fatto perdere la prima posizione guadagnata inizialmente. Ripartito terzo, riesce a superare Leclerc, ma il suo compagno di squadra oggi è stato imprendibile. Dopotutto guida una Red Bull ed è Max Verstappen. Voto 8.
Charles Leclerc
C’è tantissimo da lavorare, questo è evidente. Ma… di cosa vogliamo parlare? Due pole e due podi. I due davanti fanno un altro sport, e subito dopo c’è lui. Voto 10.
Fuori dal podio
Fernando Alonso
Dopo delle qualifiche piene di difficoltà, a seguito dei problemi al DRS, l’Aston Martin e Fernando Alonso si confermano piloti da gara. Quarto posto che vale tantissimo e dimostra ancora una volta come Aston sia ormai un top team. Voto 9.
Carlos Sainz
Mai in feeling con la vettura per tutto il weekend. Ha sin dal venerdì lamentato di non esser riuscito ad andare in sintonia con la SF-23. Conquista un quinto posto che dimostra comunque una Ferrari in ripresa. Voto 6.
Lewis Hamilton
Una posizione persa rispetto alla partenza. Fa il massimo per difendersi da Alonso che alla fine vola via. Gli è mancata velocità nel finale per attaccare Sainz. Voto 7.
Lance Stroll
Gara molto classica. Niente di più e niente di meno, considerando la forza dell’Aston. Voto 6.5.
George Russell
Gara compromessa per via della sua undicesima posizione conquistata in classifica. La macchina non dà ancora garanzie e i due piloti più di questo difficilmente possono fare.
Lando Norris
È dal venerdì che si è vista una buona McLaren, in palla soprattutto con lui. C’è ovviamente ancora tanto, tantissimo da fare, ma i primi aggiornamenti sembrano dare già i loro frutti. Voto 7.
Yuki Tsunoda
Premiato per la grande qualifica fatta venerdì. Entra in top dieci conquistando punti molto importanti per il team. Voto 6.5.