E alla fine, anche questa stagione di Formula 1 si è archiviata. Ad Abu Dhabi vince Max Verstappen che conclude davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez. Grande lotta nel finale tra il messicano e il monegasco, con quest’ultimo che alla fine conclude il 2022 al secondo posto nel mondiale. Scopriamo insieme le pagelle dell’ultimo GP dell’anno.
GP Abu Dhabi, le pagelle
Max Verstappen
Una grande prestazione da parte del campione del mondo che, anche questa volta, ha letteralmente dominato la gara e ha concluso la stagione come meglio non poteva. Voto 10.
Charles Leclerc
Che gara. Non gli si può assolutamente dire niente. Voleva fortemente il secondo posto nella classifica piloti e, osando con la strategia, l’ha portato a casa. Voto 10.
Sergio Perez
Ci ha provato ma non è mai riuscito a mettere in seria difficoltà Charles Leclerc. Voto 8.
Fuori dal podio
Carlos Sainz
Buona prestazione, senza troppi alti ma neanche bassi. Fa il suo e conclude un’ottima stagione svolta con la Ferrari. Voto 7.5.
George Russell
Saluta così un’annata fantastica. Conclude ancora una volta in top cinque anche se oggi non ha di certo svolto la sua miglior gara. Voto 7.
Lando Norris
Lui, nonostante le difficoltà, c’è sempre. Ancora una volta in top dieci e stagione conclusa nel migliore dei modi. Peccato per non aver centrato il quarto posto con il suo tema. Voto 7.
Esteban Ocon
Gara straordinaria. Sempre in grande difesa dai diversi attacchi. Zona punti e, considerando il ritiro del compagno di squadra, è lui l’uomo che vale il quarto posto nei costruttori. Voto 8.
Lance Stroll
Super rimonta da parte del canadese. Riesce, grazie a un’ottima strategia, a centrare l’ottava piazza che vale tantissimo per lui. Voto 7.
Daniel Ricciardo
Gara molto solida. Buona rimonta anche se è stato poche volte al centro dell’azione. Voto 7.5.
Sebastian Vettel
L’ultima di Seb. Una gara incredibile. Nonostante l’errore, grave, commesso ai box, è ripartito dalla diciottesima piazza e ha concluso in zona punti. Semplicemente Seb. Semplicemente danke. Voto 10.