Non è certamente iniziata nel migliore dei modi la stagione per la Williams, e in particolare per Nicholas Latifi, che, non riesce a trovare, tantomeno ad avvicinarsi ai risultati del compagno di squadra: Alexander Albon. Il mondo dei social e quello giornalistico, cogliendo al balzo i pessimi risultati del pilota canadese, avevano speculato infatti su un possibile licenziamento, addirittura a metà stagione. Latifi però, nel corso della conferenza stampa dei piloti che precede il weekend spagnolo, ha messo in chiaro la questione, tornando a parlare dell’odio mediatico che gli si riversa sempre contro.
“A Miami mi sono sentito a mio agio con la macchina. – ha detto Latifi in conferenza stampa – Aver fatto gare cittadine nella prima parte della stagione non ha aiutato a trovare il feeling con la vettura. Dai test invernali ad oggi c’è stata una piccola evoluzione della macchina. Ci sono cose che la rendono più veloce rispetto ai test, abbiamo meno peso ora”.
Di certo le prestazioni della Williams non aiutano. La scuderia inglese da inizio stagione è riuscita a collezionare solamente 3 punti e tutti e 3 grazie ad Albon. Il pilota canadese è il primo ad ammettere di avere diversi problemi con la monoposto della nuova generazione. Il tutto poi è stato esacerbato anche da una serie di incidenti che hanno costretto il team a concentrarsi tanto sul rifornimento dei pezzi di ricambio quanto sulla preparazione dei pezzi aggiornati.
Non c’è tregua
A complicare il tutto poi anche l’odio sui social, dapprima quello relativo al finale di stagione 2021, concluso con l’incidente nel GP di Abu Dhabi che ha innescato una safety car che ha ribaltato la battaglia per il titolo iridato consegnandolo di fatto, e in modo drammatico, a Max Verstappen. Successivamente, è infatti stato oggetto di critiche e persino minacce di morte da parte dei fan scontenti di Lewis Hamilton.
Adesso che il campionato si fa più vivo e si avvicina la finestra del mercato piloti c’è chi crede che il suo tempo in Williams e in generale dalla Formula 1, sia terminato. Un pensiero però non condiviso dal canadese che ribadisce: “Le voci sulla mia separazione dalla Williams? Mi hanno fatto ridere. Sono solo speculazioni.