Il dominio di Max Verstappen nel weekend del Giappone ha raggiunto l’apice nella gara di oggi. il fine settimana di Max nel paese del sol levante era iniziato con le migliori premesse, ed oggi ha coronato le altissime aspettative che c’erano su di lui. Prima posizione e giro veloce per l’olandese, che nella sprint del Qatar avrà il primo jolly per portare a casa il terzo campionato del mondo consecutivo. La vittoria di Max garantisce la meritatissima conquista del titolo costruttori alla squadra del toro alato.
Le premesse per un weekend d’oro
Il weekend perfetto esiste, e Max ne dà l’ennesima prova. Verstappen è arrivato alla vigilia della gara del Giappone con una striscia di primi tempi in ogni sessione. Dalle prove libere alle qualifiche di ieri, Max non ha voluto sentir ragioni. Sul giro secco non c’è stata storia, sul passo gara ha vacillato leggermente per poi ristabilire l’ordine. Ancora una volta il numero uno della Red Bull zittisce le voci che davano la squadra del toro alato come sfavorita dopo la nuova direttiva. Lo fa al sabato strappando una pole position clamorosa lasciando Piastri a più di un decimo, e replicando la prova di forza domenica. Singapore è accantonata, e Max lo sapeva prima degli altri.
La domenica dell’olandese
La partenza di Verstappen non è delle migliori. Norris riesce ad avere uno stacco ottimale e lo affianca alla prima curva. L’olandese, minacciato dal numero 4 della McLaren all’esterno in curva uno, tiene duro e rimane in prima posizione. Max dà un’altra prova di resistenza alla ripartenza: la Safety Car era entrata dopo un contatto nelle retrovie allo spegnimento dei semafori. Dopo la virtual safety car Max torna ai box per montare la gomma media, e dopo la danza dei pit stop riprende la leadership della corsa. Il due volte campione del mondo si invola verso il traguardo indisturbato e quasi mai inquadrato. Ennesima prova di forza del 33, a cui basta resistere alle insidie della prima curva per portare a casa un’altra vittoria in una stagione di egemonia totale.
Verstappen parla del team e del rischio alla partenza
Ai microfoni di Sky Max ha speso qualche parola in onore della prestazione monstre di oggi: “è stato un weekend davvero incredibile. Vincere qui è grandioso. La macchina ha funzionato molto bene su ogni mescola, ma la cosa più importante ovviamente è la vittoria del titolo costruttori. Sono molto fiero di tutti colori che lavorano in pista e in sede. Stiamo vivendo un anno incredibile e sono orgoglioso di tutti. Alla partenza ho avuto molto spinning, ma a parte quello è stata una gara lineare e tranquilla.“