La sorpresa più grande della sessione di qualifiche è probabilmente vedere Nico Hulkenberg conquistare la prima fila. Il pilota della Haas partirà dalla seconda piazza nella gara di domani, rispolverando così una posizione che non vedeva da addirittura 7 anni!
Hulkenberg: a fuoco venerdì, on fire sabato
La monoposto numero #27 di Nico Hulkenberg, durante la seconda sessione di prove libere, inizia a fare fumo dal posteriore. Si parla di problemi al motore, tempestivamente ed efficientemente risolti per le qualifiche del sabato. Ma non è questa la parte sorprendente. Venerdì la monoposto del tedesco andava in fiamme, mentre oggi agguanta la seconda posizione della griglia di partenza.
Tempismo perfetto ed un ottimo tempo si son rivelati fondamentali per rendere possibile tutto ciò. Hulkenberg infatti ha segnato un tempo straordinario poco prima che Piastri si impastasse nel muro, causando la bandiera rossa. Una volta ripresa la sessione, la pioggia è peggiorata, non consentendo agli altri piloti di migliorare il proprio tempo. Nonostante ciò, purtroppo Hulkenberg dovrà scontare 3 posizioni di penalità è partita quinto.
“Una qualifica folle”
“Con questo meteo le comunicazioni sono di importanza vitale. Si parla tanto alla radio e guardi che cosa fanno gli altri, ma ti concentri su te stesso” – dichiara Nico Hulkenberg quando gli viene chiesto come è riuscito in questa impresa straordinaria per il team Haas.
“Oggi nessun errore clamoroso e credo di essere qui proprio per questo. Sono felice per me e per il team” – ha continuato. Alla domanda che cosa si aspetta dalla gara di domani risponde – “la prima fila è bella ed è un risultato piacevole, ma bisogna mantenerla. Le condizioni metereologiche cambieranno, ma io cercherò di rimanere lì e portare a casa un buon risultato“.