A causa della guerra tra Ucraina e Russia e, quindi, per le condizioni instabili causate da questo conflitto, qualche mese fa è stata annunciata la cancellazione del GP di Sochi. Molti circuiti, volendo sfruttare questa occasione per aprirsi al business della F1, hanno fatto richiesta per poter rimpiazzare la tappa russa, ma dai piani alti di Liberty Media era arrivata la conferma che non ci sarebbe stato un gran premio per tappare il buco lasciato dalla cancellazione del GP di Sochi.
La Germania si offre, ma c’è troppa timidezza
Tra le tante candidate disposte a farsi avanti per ospitare un gran premio, un po’ più in penombra, c’erano anche l’Hockenheimring ed il Nurburgring in Germania. L’ultima volta che delle macchine di F1 hanno gareggiato su suolo tedesco era il 2020, quando proprio il Nurburgring entrò in quel calendario fatto molto rapidamente a causa della pandemia. L’ultima gara all’Hockenheimring invece risale al 2019, una gara con tantissimi colpi di scena. La pioggia iniziale con il gran premio che si concluse però sull’asciutto e che vide protagonisti Max Verstappen per il dominio imposto dall’inizio alla fine e l’idolo di casa Sebastian Vettel, autore di una rimonta dalla ventesima alla seconda posizione.
Domenicali dice no
Proprio per questo motivo anche il CEO della F1 Stefano Domenicali spinge per riportare la massima espressione del motorsport in Germania. L’unica problema, come lui stesso ha affermato in un’intervista a Sport Bild, è la “timidezza” da parte del Paese a dare la disponibilità ad organizzare un gran premio: “Se non faccio una chiamata da solo, vedo e sento poco dalla Germania. Parlano, parlano, parlano, ma alla fine servono i fatti”. Poi ha anche aggiunto: “È un mistero per me come non si possa costruire un business attorno a un Gran Premio di questi tempi. Ma se lo faranno bene, faremo di nuovo una gara in Germania.”
Problema di costi
Domenicali ha poi un po’ punzecchiato l’economia tedesca dicendo come ci sia sempre da dare una mano a livello monetario per la realizzazione dell’evento quando si va in Germania: “Si può dire che i soldi non sono esattamente facili da trovare in Germania. Nel 2019, l’ultimo Gran Premio di Germania regolare è stato all’Hockenheimring e la Mercedes ha sostenuto finanziariamente quella gara. Nel 2020 si è svolto un altro Gran Premio di Germania come pista alternativa a causa della pandemia di Covid-19. Il Gran Premio deve valere la pena per tutte le parti. Non possiamo coprire tutti i costi”.
Al momento, quindi, sembra esserci troppa distanza tra le parti per poter rivedere un gran premio in suolo tedesco.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE DICHIARAZIONI: F1ingenerale