Amanti della Formula 1, ma anche di sfide apparentemente impossibili armatevi di pop corn e segnatevi questa data sul calendario: 15 novembre 2023. Da questo giorno infatti, sarà disponibile sulla piattaforma di streaming on demand Disney+ la docuserie che ripercorre la straordinaria impresa della Brawn GP.
La straordinaria stagione del 2009
Come una fenice che risorge dalle ceneri, la Brawn GP nasce da quelle del team Honda, che nel dicembre del 2008 annunciò l’addio della scuderia dal Circus. L’ex team manager della Ferrari, Ross Brawn, rilevò il team per la cifra simbolica di una sterlina. La Brown, motorizzata Mercedes, ingaggiò per la stagione 2009 gli ex piloti della Honda, Jenson Button e Rubens Barrichello.
Sul circuito di Barcellona, in occasione dei test pre-stagionali, scesero in pista le due monoposto bianche, con inserti gialli e neri prive di sponsor dimostrando di essere competitive. La prima vittoria del neo team arrivò in Australia, nonché prima tappa del mondiale di quell’anno. La Brawn salì sul podio, con Button primo e Barrichello secondo, ma il giorno seguente una notizia scosse il garage britannico. 270 dipendenti della squadra fondata da Ross Brawn dovevano essere licenziati per cercare di limitare al massimo i costi di gestione della stessa.
Tra accuse di irregolarità, polemiche e peripezie varie, la Brawn GP conquistò in Brasile il titolo mondiale costruttori e quello piloti con Jenson Button. Nel novembre dello stesso anno, la scuderia con sede a Brackley, venne acquisita dalla Daimler, confluendo poi in Mercedes AMG. L’impresa della Brawn GP, come racconterà la docuserie di Disney+, ha segnato un capitolo importante nella storia della Formula 1, diventando l’unico team ad aver conquistato entrambi i titoli in tutte le stagioni disputate.
L’impresa della Brawn GP approda su Disney+
“Brawn: the Impossible Formula 1 Story” è questo il titolo della serie-documentario suddivisa in quattro parti che ripercorre il successo del team britannico. Tra interviste, video e retroscena provenienti dai box, la serie ricostruirà il quadro completo della stagione del 2009.
Alla conduzione di questa docuserie ci sarà l’attore canadese Keanu Reeves, che sicuramente ricorderete per i ruoli interpretati nelle saghe di “The Matrix” e “John Wick”. Reeves, per altro anche produttore esecutivo della serie, verrà supportato nel racconto dai protagonisti di quell’impresa impossibile: Button e Barrichello.
Poco personale, pochi fondi ma che spesi bene ed uniti alle idee tecnico aerodinamiche, hanno reso possibile tutto ciò. Non ci resta che attendere il 15 novembre, quando in attesa del Gran Premio di Las Vegas potremo comodamente gustarci dal nostro divano di casa l’avventura in Formula 1 della Brawn GP su Disney+.
FONTE: Motorsport Italia.