Jock Clear sarà il nuovo direttore della Ferrari Driver Academy. Ad annunciarlo è la stessa Scuderia che, nel comunicare il nuovo ruolo che Clear occuperà a partire dal 2024, ha salutato Matassa (l’ingegnere che il britannico andrà a sostituire) che ha deciso – come si legge dal comunicato – di lasciare la Ferrari “per iniziare una nuova avventura professionale”.
Clear direttore della Ferrari Driver Academy: i piloti passano da 8 a 6
Con l’annuncio di Clear, dunque, in casa Ferrari si potrà iniziare ufficialmente ad aprire le danze con il progetto dedicato all’Academy. La FDA avrà come fondamenta ben sei piloti. La stella, quasi inutile doverlo specificare, sarà Oliver Bearman, che si prepara a disputare la sua seconda stagione in Formula 2. In Formula 3, invece, spazio a Beganovic, mentre Camara sarà occupato in Formula Regional. Oltre a lui, ci sarà anche Taponen, fresco di promozione dopo aver esordito in monoposto 2023 nella Formula 4 italiana. A chiudere l’elenco dei giovani piloti appartenenti a Ferrari, ci saranno Weug e Nobels che dovrebbero essere confermate all’interno della F1 Academy.
Fuori Arthur Leclerc, ma non saluta la Ferrari
Il numero di piloti che rientra nel programma della FDA, dunque, passerà da otto a sei. Due gli esclusi d’eccellenza. Da un lato, infatti, c’è Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, che ha deciso di lasciare il progetto Academy ma di rimanere comunque nella famiglia della Scuderia di Maranello. Non si esclude – come racconta Motorsport.com Italia – che il suo futuro possa essere targato GT. Discorso diverso, invece, per Wharton che lascia ufficialmente la Ferrari (e non solo la Driver Academy), decidendo, dunque, di dire addio alla squadra di Maranello.