Mentre la stagione 2022 di Formula 1 si è ormai conclusa, gli addetti ai lavori sono già all’opera per regalarci un’incredibile stagione 2023. Nella prossima annata infatti ci saranno ben 24 gare, un numero enorme che naturalmente gasa e non poco gli appassionati che già vogliono catapultarsi verso il nuovo inizio.
Obiettivo sicurezza
Un nuovo inizio, volendo, sarà anche legato al circuito di Jeddah. La pista, confermata seconda tappa del mondiale anche nel 2023, ha infatti subito qualche piccola modifica per quel che riguarda il lato sicurezza. Sappiamo infatti che tale tematica è sempre stata discussa molte volte, viste le alte velocità alle quali i piloti arrivano e anche il poco spazio che c’è per quel che riguarda le famose via di fuga.
Jeddah, ecco tutte le novità
Per tale ragione dunque si è dato spazio alle modifiche. Una delle più importanti si svolgerà alle curve 22 e 23. In quella posizione infatti sarà collocato il posizionamento delle barriere, unito al cordolo che avrà l’obiettivo di diminuire la velocità delle vetture di circa 50 km/h. Sono previsti altri cambiamenti simili alle curve 14 e 20. In questa circostanza l’obiettivo è quello di allargare il tracciato favorendo una maggior visuale ai piloti. Sono previsti infine degli ultimi ritocchi che riguardano l’aggiunta di nuovi cordoli sulle curve 1, 11, 17 e 23. Jeddah si prepara dunque al cambiamento e alla possibilità di permettere sempre grande spettacolo, ma anche una maggiore sicurezza che in Formula 1 è ormai elemento sempre più indispensabile.