L’annullamento del Gran Premio di Imola, e soprattutto i grandi problemi causati dal maltempo in Emilia-Romagna, sono un duro, anzi durissimo, colpo da mandare giù. La Formula 1 però, mentre continua la sua campagna di donazioni per la regione italiana, si prepara per vivere il nuovo sesto appuntamento della stagione.
Situazione stabile a Imola: arriva l’ok delle autorità
Nella giornata di ieri, le immagini preoccupanti del paddock di Imola allagato hanno fatto il giro del mondo. Gli addetti ai lavori, che martedì hanno allestito il tutto, sono stati invitati a non presentarsi in autodromo per tutta la giornata di mercoledì. Fortunatamente le condizioni in pista, e soprattutto quelle della città di Imola, sono migliorate nel corso della mattinata di ieri. Tale cambiamento in positivo, ha portato al via libera delle autorità locali per poter eseguire lo smontaggio delle attrezzatture, pronte per esser spedite a Monaco.
Attrezzature salve: direzione Monaco
Con la cancellazione del GP, il personale delle squadre già presente a Imola farà prima ritorno verso casa, per poi ricominciare ad allestire un nuovo paddock già dall’inizio della settimana prossima. F1 non teme che tale cambio di programma, che per le scuderie in realtà non è stata una bella notizia, possa compromettere in alcun modo l’organizzazione di Montecarlo. Un’altra notizia importante arriva anche dal TV compound. Le attrezzatture contenute al suo interno, fondamentali per la messa in onda delle televisioni, non hanno subito nessun danno. È comunque giusto tener presente, come riporta Motorsport.com, che lo stand è stato rialzato di 700 mm da terra. Se fosse andato qualcosa storto, nessuno esclude che ci sarebbe stato un punto interrogativo anche sullo svolgimento del GP di Monaco che invece c’è e si disputerà regolarmente tra sette giorni.