La stagione 2023 sta per volgere al termine. Dopo il weekend in Brasile si ritornerà nuovamente in America per il gran premio lussuoso di Las Vegas, penultima gara prima della tappa ad Abu Dhabi che andrebbe, come è già accaduto, a chiudere la stagione. Sfortunatamente conosciamo tutti le condizioni in cui versa il Medio Oriente in quest’ultimo periodo. Per questo il gran premio sembrerebbe a rischio…
Il GP d’Abu Dhabi sarà cancellato?
Sarebbe la seconda tappa del campionato 2023 a subire una cancellazione per cause di forza maggiore. In questi ultimi giorni con l’escalation del conflitto in Israele e con i ricordi di un 2022 corso con i bombardamenti a pochi chilometri da Jeddah. La F1, come circolato online, potrebbe decidere di procedere con la cancellazione del gran premio, la seconda eliminazione dopo Imola, saltata per la tremenda bomba d’acqua che ha dovuto affrontare l’Emilia Romagna.
Las Vegas chiuderebbe il mondiale
Quest’anno vedremo il debutto del Gran Premio di Las Vegas quella che sarà la terza tappa americana in calendario. Nuovo debutto per il nuovo circuito, non per il gran premio che ha già visto delle vetture di F1 nei campionati del 1981 e 1982. Un ritorno importante, dunque, che potrebbe essere ancora più grande se si concretizzasse lo scenario della cancellazione del gran premio di Abu Dhabi, rendendo la tappa di Las Vegas la big finale di questa stagione.
Dal paddock in Brasile rassicurano: il GP d’Abu Dhabi si svolgerà
Mancano ancora tre settimane al weekend di Abu Dhabi ma serve prendere una decisione il più velocemente possibile. Ogni tappa richiede una sincronia tra varie parti: i team, le infrastrutture ospitanti, Pirelli (che ha anche già deciso le mescole da portare in Medio Oriente) e non solo. La scelta inoltre non gioverebbe affatto a Liberty Media che vedrebbe ridotte le entrate di una delle tappe più lussuose del calendario. C’è da dire che, almeno al momento, diversi giornalisti presenti nel paddock del Brasile (in quanto come ogni giovedì ci sarà il media day) hanno smentito tale ipotesi, rassicurando che il GP d’Abu Dhabi non è a rischio. Dunque, cosa fare? Non resta altro che monitorare la situazione, che potrebbe cambiare da un momento all’altro.