La stagione di Formula Uno si concluderà un po’ prima rispetto allo scorso anno. Il motivo è molto semplice: evitare la concomitanza con i Mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar. Anche se qualcosa potrebbe cambiare…
La novità inaspettata
Il piano della Formula Uno è sempre stato molto chiaro: il GP di Abu Dhabi si svolgerà il 20 novembre alle ore 14.00. Con la chiusura della stagione, l’attenzione si sposterebbe ai Mondiali di calcio, che inizieranno il 21 novembre. Fin qui tutto perfetto, se non fosse per la decisione comunicata in questi giorni dalla FIFA che ha anticipato di un giorno l’inizio del Mondiale:
“L’Ufficio di presidenza del Consiglio della FIFA conferma che la cerimonia di apertura della Coppa del Mondo del Qatar 2022 e la partita Qatar-Ecuador sono spostate di un giorno, come evento separato, al 20 novembre alle 19:00 (ora locale)”.
GP D’Abu Dhabi, previsto un anticipo?
In base ai comunicati dunque, l’ultimo Gran Premio dell’anno si svolgerà alle ore 14.00 italiane, mentre il calcio d’inizio della partita inaugurale dei Mondiali avverrà alle 17. Il problema è legato alle fasi conclusive della gara, in cui il rischio che i momento come il podio e i festeggiamenti per l’assegnazione ufficiale dei titoli, si sovrappongano alla cerimonia d’apertura della kermesse calcistica.
E ora, che si fa?
Per tali ragioni la Formula Uno ragiona e studia nuove opportunità per evitare tale circostanza. Non si esclude la possibilità di anticipare di qualche ora il Gran Premio. Inizialmente si era pensato di svolgere il GP sabato, ma l’ipotesi(visto il back to back della scuderie) è stata scartata immediatamente.
FONTE: Motorsport.com