L’Australia si dipinge di rosso…Ferrari. A Melbourne Leclerc vince e domina, al termine di un weekend davvero fantastico e gestito alla grande. Seconda vittoria su tre per la Rossa e per il monegasco che continua a sognare. Quella di Melbourne, è stata però anche una bellissima gara per le lotte di centro gruppo, in cui pilota e strategie hanno fatto la differenza. Scoprimo allora insieme le pagelle del GP dell’Australia:
Leclerc
Impeccabile. Una gara incredibile e fantastica da parte del monegasco. La sua vittoria non è mai stata in discussione. Voto 10.
Perez
Il messicano porta in alto il marchio Red Bull a seguito dei grandi problemi di affidabilità manifestati sulla RB18 di Verstappen. Ottima gara la sua, formata da tanti sorpassi belli e importanti, come quello su Hamilton. Voto 9.
Russell
Una delle buone note dell’inizio di stagione Mercedes. Buonissima la sua prestazione a Melbourne, che gli permette di salire per la prima volta sul podio con il suo nuovo team. Gara solida, sfruttando fortuna(come la safety car), ma anche il suo talento nel non commettere errori. Voto 8.5.
Hamilton
Una gara molto costante da parte del sette volte campione del mondo, così come tutta la Mercedes in gara. Autore di un’ottima partenza, manca la conquista del podio, e quindi l’attacco a Russell, per evitare danni al motore, almeno in base alle sue dichiarazioni. Voto 8.
Norris
Si vedono finalmente spiragli di luce per la McLaren. La scuderia di Woking torna nella posizioni in cui merita di stare, con Norris che dopo Jeddah conclude ancora in zona punti, salendo notevolmente. Voto 8.
Ricciardo
Gara molto costante anche la sua. Non sempre al centro dell’attenzione in pista, ma l’australiano non poteva sbagliare nella sua gara di casa, davanti al suo pubblico. Sesto posto che alza il morale di tutti a Woking. Voto 7.5.
Ocon
Gara molto anomala. Poco coinvolto nell’azione ma sempre pulito nella guida, e la settima piazza lo testimonia. Voto 6.5.
Bottas
Dopo la mancata qualificazione al Q3 nella giornata di sabato, riesce a tornare in zona punti dimostrando ancora una volta l’ottima potenzialità dell’Alfa nel saper lottare con le vetture di centro gruppo. Molto scaltro nel saper sfruttare l’errore di Gasly per conquistare l’ottava piazza. Voto 7.
Gasly
Abbonamento ormai fisso per lui in top ten. Quando la vettura non ha problemi, come in Bahrain, Gasly si dimostra uno sempre più capace nel saper fare il suo, collezionando punti importanti per lui e per la scuderia. Voto 6.5.
Albon
Strategia fantastica da parte del team, così come la sua guida e primi punti della stagione portati a casa. Voto 7.5.