Questa volta non si scappa. I team di Formula 1 non potranno più nascondere gli aggiornamenti che porteranno sulle loro vetture durante un weekend di gara. È questa la decisione della FIA che ha eseguito un piccolo cambiamento nel regolamento in vista della nuova stagione 2023.
La regola, non rispettata, dai team
Dall’anno scorso, Liberty Media aveva chiesto alle scuderie di mostrare prima della sessione di libere almeno una delle loro vetture in modo da permettere ai giornalisti di poter analizzare tutte le novità apportate per quel Gran Premio. Tali aggiornamenti, successivamente, venivano riportati nel classico comunicato FIA.
Il cambiamento della FIA
Questa decisione non era stata però ben accettata dai team. Per non mostrare le loro novità prima del previsto, le scuderie montavano le nuove componenti solo sulla vettura che lasciavano dentro al box. Difficilmente, dunque, i giornalisti notavano nuovi elementi sulle varie monoposto. Per questa ragione, la FIA ha modificato il regolamento costringendo i team a mostrare ai media le nuove componenti sulla vettura esposta in pit-lane.
Il comunicato
Pugno duro dunque da parte della Federazione, che ha spiegato tutto nel nuovo regolamento:
“Se solo una vettura monta i principali componenti aerodinamici che non sono stati utilizzati in una precedente competizione o nel TCC che saranno usati nella competizione, bisogna esporre quella vettura ai media. Ogni costruttore di power unit registrato deve essere disponibile in una gara durante la stagione per tenere una presentazione ai media della durata di almeno 30 minuti”.