Secondo Peter Windsor il possibile licenziamento di Christian Horner, legato allo scandalo recentemente emerso con le accuse di comportamento aggressivo ai danni di una dipendente, innescherebbe una serie di reazioni a catena che porterebbero alla disgregazione della Red Bull. La prima, e forse la più eclatante sarebbe l’addio di una delle figure più importanti non solo per il team austriaco ma per l’intero panorama tecnico della Formula 1, ovvero Adrian Newey. Il nome di Newey era già stato tirato in ballo allo scoppiare della bomba, ma circa le voci di un suo possibile trasferimento in Ferrari, Windsor si dice scettico.
Nulla è ancora certo. La risposta sul caso Horner dovrebbe arrivare la prossima settimana in concomitanza con la presentazione della RB20. Tuttavia gli scenari secondo Windsor sono solo due. Newey potrebbe ritirarsi o rimanere in Red Bull per concludere la sua carriera. Nel caso del ritiro la domanda che si pone anche Windsor è: cosa ne sarà della Red Bull e di Max Verstappen?
Windsor: “Senza Horner Newey penserebbe al ritiro”
Le accuse di comportamento inappropriato di Horner verso una dipendente hanno scosso il team. Con l’incertezza legata alla figura del team principal Red Bull, si sono intensificate anche le voci su un possibile ritiro di Adrian Newey. Alcuni infatti, collegano il suo destino al caso Horner. Peter Windsor nel suo ultimo video ha parlato del caso basandosi sul legame tra i due e ipotizzando un possibile ritiro di Newey: “Se Horner alla fine decidesse, o fosse costretto, ad andarsene, ovviamente sarebbe un gran peccato per Christian. Credo che l’effetto maggiore, però, di tutta questa situazione sarà quello sul futuro di Adrian”.
La Red Bull è nel suo ciclo vincente. Viene da 4 mondiali vinti, ovvero 2 costruttori e 2 piloti con Max Verstappen. Il suo comparto tecnico fa invidia a tutti i top team che quando possono cercano di rubare risorse preziose. Il vertice di questa piramide di successo è proprio Adrian. Quello che preoccuperebbe sarebbe un suo passaggio in un team competitor, come la Ferrari. Newey in passato ha anche affermato di essere stato più volte vicino al passaggio nel team italiano. Ma questa ipotesi secondo Windsor non è realizzabile.
Futuro in Ferrari ipotesi da scartare
Le speculazioni su un passaggio di Newey alla Ferrari sono considerate improbabili da Windsor, che cita le difficoltà passate di Newey alla Williams e sottolinea la sintonia con Horner. Il giornalista dubita che il tempo per un cambiamento sia ancora propizio per Newey, dichiarando: “Onestamente non credo che chi otterrebbero il meglio da Adrian. Ormai sono convinto che l’opportunità e il tempo per un suo passaggio in Ferrari sia già passato“.
I dubbi sul futuro della Red Bull e di Max Verstappen
Windsor nel video esprime anche i suoi dubbi sul futuro della Red Bull e di Max Verstappen – con un contratto fino al 2028 – in assenza di Horner e in considerazione del possibile ritiro di Newey. Sottolinea il ruolo cruciale di figure chiave come Horner e Newey nella stabilità del team e ipotizza il riflettersi di questi cambiamenti sulle prestazioni di Verstappen e sulla coesione della squadra.“ Con un addio di Horner, credo che Adrian non è interessato alla Formula 1 quanto lo era in passato. A esser onesto mi chiedo realmente che effetto potrà avere tutto ciò sia su Verstappen che sulle prestazioni della vettura?” .
In uno scenario del genere si potrebbe guardare intorno, e con il recente passaggio di Lewis Hamilton in Rosso nel 2025 credere in un destino simile per Verstappen non sarebbe un esercizio poi così difficile.