Nonostante l’attenzione sia, giustamente, tornata sulle vetture scese in pista per la prima giornata di test pre-stagione in Bahrain, nel paddock si continua a parlare dell’avvenimento che ha scosso l’intero Circus a pochi giorni dal via del campionato, ovvero il caso Horner. Il team principal della Red Bull, ancora sotto processo per le accuse di “comportamento inappropriato” nei confronti di una dipendente del team austriaco è fisicamente presente ai box per assistere ai primi passi della innovativa RB20, la monoposto della stagione 2024. Allo stesso tempo la posizione di Horner è pericolosamente in bilico, a causa del processo che lo riguarda e che rischia di travolgere il team, preoccupato dall’onda che scatenerebbe. Horner non è stato ancora giudicato ufficialmente colpevole. Tuttavia le voci nel paddock suggeriscono che una decisione all’interno del box Red Bull sia già stata presa e che Horner sia vicino all’addio.
Horner e Red Bull avrebbero concordato l’addio
Il caso Horner ha iniziato ad arricchirsi di ulteriori dettagli dopo il reportage pubblicato dal De Telegraaf, nel quale si parla di messaggi a sfondo sessuale, e tentativi di insabbiamento del caso. Il quotidiano olandese ha infatti riportato che Horner avrebbe cercato di offrire alla dipendente 650.000 sterline (circa 700.000 euro) tramite il suo avvocato per impedirle di portare avanti il caso. Tuttavia, la donna ha rifiutato di accettare l’accordo e ha inoltrato i messaggi di Horner all’avvocato che sta indagando sul caso. Il processo è ancora in pieno svolgimento, ma con l’inizio dei test il paddock ha fatto si che tutti, giornalisti e personaggi influenti della F1 si riunissero per la prima volta dall’emergere del caso. Questo ha generato ulteriori voci, arrivate questa volta da una giornalista, Mervi Kallio.
Come riporta infatti la giornalista finlandese Mervi Kallio in una trasmissione di Viaplay, nei box si parla già del fatto che Horner si farà da parte. La Red Bull, indipendentemente dal processo aveva avviato un’indagine sul caso dopo essere venuta a conoscenza delle accuse. E sarebbe arrivata ad una conclusione, escludendo il team principal. Ma allora perché Horner è ancora lì? Il motivo, spiega l’inviata ai box, è forse da ricercare nella messa a punto dei dettagli. Red Bull sta cercando di uscirne pulita da tutta questa situazione. Di fatto c’è in ballo molto più di un cambio di team principal. Come ad esempio la partnership con Ford.
“Naturalmente, queste sono solo speculazioni”, ha continuato Kallio che ha poi precisato che la decisione potrebbe arrivare già nella prossima settimana. Prima dell’inizio del weekend di gara in Bahrain. Kallio ha anche detto a Viaplay che il consiglio di amministrazione della Red Bull avrebbe vietato a chiunque lavori nel box di commentare il caso Horner.