Anche durante la pausa estiva di Formula Uno, se c’è una persona che non va mai in ferie, quella è Helmut Marko. Il consulente di Red Bull è tornato infatti a parlare di Formula Uno e della stagione attualmente in corso, toccando vari temi in particolare quello sulla lotta al titolo con la Ferrari, che vede Verstappen avanti ottanta punti nella classifica piloti a discapito di Charles Leclerc.
Marko: “Ferrari non è più veloce di noi”
Marko, in un’intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com, si è soffermato sulla forza della Ferrari. Secondo molti, indipendentemente dai risultati, la F1-75 sembra essere la vettura più forte in pista, mentre l’idea del settantanovenne non è proprio la stessa:
“Ferrari leggermente più forte di noi? Io non la vedo così. Siamo sempre stati alla pari con la Ferrari, tranne a Barcellona. Spesso è stata la forma di giornata a decidere chi fosse in vantaggio, a parte i problemi strategici o tecnici, che da noi sono molto meno frequenti. E’ solo sul singolo giro, sul giro secco, che potremmo avere un leggero distacco da loro”.
La forza, in qualifica, di Leclerc
Ferrari che comunque può vantare di avere un grande pilota come Charles Leclerc, che però, almeno secondo quanto detto da Marko, per ora ha collezionato all’interno di questa stagione solo un gran numero di pole, senza poi sfruttare tale vantaggio in gara.
“Leclerc ha firmato tante pole position, tante quante le nostre vittorie ottenute in stagione. La pole position non dice molto. Quando si è in gara e si possono fare sorpassi non è più un criterio così importante. Solo in piste come Monte-Carlo o Singapore la storia è differente”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia