Lewis Hamilton dal 2025 sarà un nuovo pilota della Ferrari. E su questo non ci piove. A far notizia, però, dopo l’ufficialità dell’approdo del sette volte campione in quel di Maranello, sono rumors riguardanti la volontà di Hamilton di voler portare in Ferrari diversi ingegneri che hanno condiviso con lui gli anni in Mercedes: Bonnington (il famoso “Bono” nei suoi team radio) e Shovlin (responsabile delle operazioni di pista del team di Brackley).
Ferrari, nulla da fare per Hamilton: non potrà portare ingegneri Mercedes nel 2025
A dar una smentita sulle diverse indiscrezioni circolate nelle ultime ore è Roberto Chinchero su Motorsport.com Italia. In base a quanto viene raccontato, infatti, pare che il contratto che Hamilton firmò con Mercedes lo scorso agosto (quando venne annunciato il suo prolungamento con Mercedes durante il weekend di Monza), impedisce al pilota britannico di poter portare con sé membri dell’ormai sua vecchia squadra. Per queste ragioni, nessun ingegnere Mercedes potrà seguire Hamilton in Ferrari la prossima stagione.
La clausola presente nel contratto
Seppur sia rimasto abbastanza spiazzato dalle tempistiche, Toto Wolff questa volta non si è di certo fatto cogliere impreparato. All’interno del contratto di Lewis, infatti, è presente la “non-poaching clause”, che vieta a un pilota pronto ad abbandonare la squadra a poterlo fare insieme ad altri membri del team. Che Hamilton avesse pensato di voler portare Bono in Ferrari non è poi un segreto, ma la “missione” del #44 della griglia si è dovuta interrompere immediatamente per via del suo attuale contratto con Mercedes, che avrà scadenza a partire dal 2025.
L’attenzione, però, ora dovrà essere tutta sulla stagione 2024. Il passaggio di Hamilton in Rosso avverrà solo ed esclusivamente nel 2025. C’è ancora un’annata di Formula 1 da vivere, nella quale Sir Lewis guiderà la sua ultima Mercedes, così come in Ferrari Sainz si prepara alla sua ultima annata da pilota della Rossa prima di capire quelle che saranno le opportunità che un mercato molto ristretto come quello della F1 sarà in grado di garantirgli.
FONTE: Motorsport.com Italia