A Barcellona è arrivato il primo doppio podio stagionale per la Mercedes, che non coglieva questo risultato da Brasile 2022. Di podi, nel 2023 finora ne aveva collezionato solo uno, con Lewis Hamilton a Melbourne, terza gara stagionale. Lewis Hamilton al Fanta F1 ha una delle medie più alte. Nonostante questo, lui, così come Russell, non gode di particolare popolarità tra i Fanta-Manager.
Un inizio difficile
La Mercedes aveva già capito l’andazzo da inizio anno. La W14 come la precedente W13 non andava. Trovarsi due anni di fila con un progetto fallimentare, per un team che di trofei in bacheca ne ha davvero tanti, è stato un duro colpo. Dopo una decisione piuttosto rapida sulla strada da intraprendere da qui a fine stagione il team ha iniziato a lavorare sulla W14 B che ha debuttato a Monaco. Gli aggiornamenti già in quell’occasione erano stati valutati positivamente dal team, ma serviva una prova su un circuito più tradizionale, e completo come quello catalano.
La prova è andata bene, estremamente bene. La Mercedes si è ritrovata seconda forza, scavalcando Aston Martin, Ferrari e anche Perez, nonostante guidi l’invincibile RB19, come Max Verstappen. Qui si è visto il vero salto di qualità della Mercedes.
Anche in questa occasione il 7 volte campione del mondo si è imposto sul compagno di squadra con il quale aveva avuto un battibecco dopo le qualifiche, in cui i due sono arrivati al contatto che ha poi costretto George a partire dalla P12. Questo non ha impedito però a George di arrivare a podio, macinando secondi su secondi.
Poca fiducia al Fanta F1
Ma sia Hamilton che Russell, piuttosto che parlare di gerarchie, sono più felici di avere tra le mani una vettura che finalmente riescono a padroneggiare. Ma basterà a fargli guadagnare un po’ di fiducia al Fanta F1? I due piloti sono quelli meno scelti con Russell che gode di una maggior popolarità. Solo il 2,11% dei Fanta-Manager hanno scelto Russell per il Gran Premio di Spagna. A Lewis, è andata ancora peggio, con l’1,66% (2.986 utenti).
Una delle ragioni può risiedere nel prezzo. Lewis ha lo stesso prezzo di Leclerc, che viene però scelto dal 7,10% (12.801 utenti) dei Fanta-Manager nonostante abbia una media quasi 3 volte più bassa dell’inglese. Un’altra ragione può essere legata proprio agli aggiornamenti in casa Mercedes, che per la prima volta venivano “realmente” testati. Poca fiducia quindi per una Mercedes che sta pian piano rimettendo assieme i pezzi dopo un inizio difficile.