Più ci avviciniamo al finale di stagione, più le scuderie iniziano a pensare a quale due piloti rookie a loro disposizione far svolgere ben due sessioni di prove libere. Come da regolamento, infatti, in Formula 1 le scuderie hanno la necessità di dover far disputare due sessioni di libere a un pilota rookie e, a tal proposito, in casa Haas hanno comunicato che Oliver Bearman scenderà in pista durante le FP1 del GP del Messico, in programma a inizio novembre, e nella prima sessione di libere dell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi.
Una bellissima notizia per il giovane pilota della Ferrari Driver Academy, che avrà l’occasione di guidare una monoposto di Formula 1. La VF-23 quest’anno non ha dato grandi garanzie, con Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen che hanno più volte evidenziato le lacune di una vettura che in gara soffre terribilmente il degrado gomma. La particolarità, però, riguarda il GP degli USA in quanto la Haas ha già annunciato che porterà una vettura completamente nuova, ridimensionata sotto tanti punti di vista, in particolare l’aspetto aerodinamico. Per addentrarsi già all’interno della famiglia Haas, Bearman sarà presente nel paddock col team americano già questo fine settimana con il GP del Qatar.
Le parole di Bearman
A godersi l’annuncio della Haas è senza dubbio lo stesso Bearman che ha voluto sin da subito esprimere tutta la sua gioia: “Sono molto felice di entrare a far parte del team Haas avendo l’enorme opportunità di guidare sia in Messico che ad Abu Dhabi. Arrivare in Formula 1 è stato il mio sogno fin dai tempi del go-kart, quindi guidare un’auto del genere per la prima volta quest’anno è davvero speciale. Posso ritenermi davvero grato al team, e naturalmente alla Ferrari, per avermi dato questa possibilità. Sto lavorando duramente per essere pronto a supportare al meglio la squadra in entrambe le occasioni”.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com