Le parole del team principal della Haas che non prevede novità sulla VF-22 in vista di Barcellona
La Formula Uno si prepara alla sesta tappa del mondiale con il Gran Premio di Barcellona. Tante le novità per la gara del Montmelò, soprattutto in vista degli aggiornamenti che porteranno diverse scuderie.
Obiettivo rialzarsi
La Spagna potrebbe essere la pista perfetta del riscatto da parte della Haas. Il team americano, dopo un ottimo inizio con Magnussen, è reduce dai due GP, Imola e Miami, in cui ci si aspettava forse qualcosa in più. Ha senza dubbio deluso un po’ però l’inizio di stagione di Mick Schumacher. Il tedesco non ha ancora chiuso a punti in questa stagione e, sotto questo aspetto, il confronto con il compagno di squadra non è per niente positivo. C’è da lavorare e migliorare per Mick, anche pensando al futuro e al sedile per il 2023.
Steiner: “Crediamo nel progetto VF-22”
La prestazione di Miami dunque non è stata delle migliori. Ma bisogna lavorare verso la strada intrapresa che, secondo il team princiapl Steiner, è quella giusta. “A Miami è stato un weekend piuttosto deludente – ha confermato- sia in qualifica che in gara, ma dobbiamo essere positivi. Se riusciamo a trovare l’assetto giusto e a far funzionare bene le gomme, la macchina è valida. Come avete potuto vedere durante la gara di Miami, abbiamo recuperato posizioni fino all’uscita della Safety Car. È su questo che bisogna concentrarsi: rimanere fiduciosi sul fatto di avere a disposizione una buona vettura e di poter ottenere i punti che vogliamo”.
Il (non) vantaggio pista
Adesso però testa alla prossima gara, si vola in Spagna. Dopo tre mesi dai test invernali, Steiner nega però che essere già stati in pista può essere un gran vantaggio.
“Venire in Spagna e sapere che ci siamo già stati, non direi che è un beneficio rispetto agli altri team, perché tutti ci sono stati e conoscono molto bene Montmelò. A ogni modo, sapere che siamo andati bene lì e che avevamo un buon set-up, ci rende comunque fiduciosi. Partendo con il piede giusto, di solito ci siamo messi in una buona posizione per le qualifiche e la gara, quindi speriamo che accada anche questa volta”.
Nessuna novità
La gara di domenica sarà ricca di aggiornamenti delle varie scuderie. Anche della Haas? Parola a Steiner:
“La Spagna è il luogo più ovvio per apportare sviluppi, e credo che molti team li stiano pianificando. Non so quanta differenza faranno su ogni vettura e cosa porteranno. Noi abbiamo deciso di aspettare ancora un po’ con gli aggiornamenti, perché penso che anche senza di essi abbiamo prestazioni che dobbiamo ottenere in pista: a volte ci riusciamo, a volte no. Abbiamo un buon pacchetto di aggiornamenti in programma tra quattro o cinque gare, quindi sono fiducioso su questo e su cosa porteranno gli altri ne saprò di più lunedì prossimo”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion