Ultimo giorno di test, manca sempre di meno all’inizio della nuova stagione della F1. Oltre all’azione in pista dei piloti, a tenerci incollati allo schermo ci pensano le interviste ai piloti e ai team principal. Oggi, a cadere nelle mani di Mara Sangiorgio, giornalista di SkySportF1, è stato Günther Steiner, team principal Haas.
Günther Steiner, ecco le sue parole
Il team principal della Haas ha parlato di come siano andati questi test e sul livello che, secondo lui, vedremo prossima settimana alla prima gara della stagione: “Questi tre giorni sono andati bene, siamo riusciti al momento a completare tutti i nostri programmi che ci eravamo prefissati. In questi primi mesi Nico [Hulkenberg] si è integrato bene e ci sta dando una grande mano. Il livello tra le scuderie è un po’ cambiato dall’anno scorso: sicuramente davanti ci sono ancora Red Bull e Ferrari, poi Mercedes e probabilmente Aston Martin sarà lì vicino, e poi le altre 6 sono tutte vicine e questo comporterà una bella lotta”.
Alla domanda su quale sarà l’obiettivo di questa stagione, l’austriaco ha risposto così: “L’obiettivo di questa stagione è sicuramente quello di migliorare la posizione dell’anno scorso. Siamo arrivati ottavi, perciò puntiamo alla sesta o alla settima”.
Steiner sul motore: “Siamo contenti con Ferrari. Quest’anno è migliore”
Come ricordato sia da Mara sia da Carlo Vanzini, il “tallone d’Achille” dei motorizzati Ferrari è stato proprio il motore, in particolare sulla questione affidabilità. Nell’intervista ci si è proiettati a chiedere se, più avanti, ci potrebbe essere uno split tra Haas e Ferrari: “Al momento ci troviamo molto bene con Ferrari e non abbiamo intenzione di interrompere questa fornitura. Ovviamente, però, più costruttori arriveranno, più dovremo cominciare a muoverci per capire qual è la migliore opzione per noi. Sul motore Ferrari di quest’anno nessuna garanzia, ma siamo fiduciosi perché hanno lavorato tanto al bando per migliorare l’affidabilita”.
Vetture 2023: ecco cosa ne pensa Günther
L’ultima domanda fatta a Günther Steiner è stata relativa alle nuove vetture tra cui figura anche la VF-23: infatti, secondo lui, vedremo macchine più veloci di almeno 1 secondo rispetto alla scorsa stagione: “Rispetto all’anno scorso, gli stessi tempi dei test sono più veloci. Tutti abbiamo compreso il vero potenziale delle macchine e probabilmente tutti saremo circa 1 secondo più veloci della scorsa stagione”. Lo dimostrano anche i tempi registrati in questa tre giorni di test.
ARTICOLO DI: FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1