“L’11 febbraio abbiamo in programma e faremo uno shakedown a Silverstone per poi, due giorni prima dell’inizio dei test ufficiali, farne un altro in Bahrain. Poi inizieremo i test“. A raccontarlo è l’ormai nuovo team principal della Haas Komatsu che, per la prima volta nelle vesti del suo nuovo ruolo, ha già svelato la prima novità del team americano in vista della stagione 2024. La Haas, dunque, come raccontato da Komatsu, svolgerà ben due shakedown in vista dell’inizio della nuova stagione. Prove che, in fin dei conti, saranno fondamentali soprattutto se si considera il grande periodo di caos che ha vissuto nelle ultime settimane la scuderia americana. Prima l’addio di Resta, seguito da quello di Steiner (che in realtà è stato esonerato da Gene Haas), hanno portato qualche piccolo cambiamento all’interno del team.
Haas controcorrente: doppio shakedown
Come detto dallo stesso Gene, la volontà del team era quella di voler cambiare un po’ aria, soprattutto a seguito di un 2023 nel quale la Haas ha concluso all’ultimo posto nel mondiale costruttori. Risultato che pesa – e soprattutto che ha pesato – sulle valutazioni fatte nei confronti di Steiner, cacciato durante le vacanze di Natale, prima di confermare ufficialmente la notizia il 10 gennaio. Al suo posto ci sarà Komatsu.
L’obiettivo della Haas sarà quello di provare a rialzare la testa, con la coppia di piloti – composta anche quest’anno dai due super esperti Magnussen e Hulkenberg – che avranno la necessità di dover portare a casa dei buoni risultati. Non sarà facile, ma è ben noto che tutto dipenderà dalla vettura. Quella dello scorso anno, infatti, volava al sabato – con Hulkenberg che lo ha più volte dimostrato piazzandosi in Q3 – mentre mancava sempre l’appuntamento con la domenica. Per la nuova VF-24 si lavora per cercare di evitare di nuovo una situazione simile a quella del 2023 e chissà che già dal doppio shakedown i piloti possano capire quale sarà l’andazzo di un’annata che deve essere quello della svolta.