La griglia per la prossima stagione di F1 sembrava essere ormai interamente stabilita. Ebbene, nelle ultime ore circolano dei rumors riguardanti il sedile in Haas per il 2023.
Haas vicino a Hulkenberg, Mick appiedato e Giovinazzi con la 499P
Sembrava tutto fatto per il rinnovo di Mick Schumacher con il team americano con un prolungamento di contratto annuale. Ma nella giornata di ieri, sembrerebbe che il team fondato da Gene Haas abbia totalmente cambiato rotta: sarebbe stata infatti abbandonata la pista Mick per ingaggiare al suo posto Nico Hulkenberg come compagno di Kevin Magnussen. Tra i due, però, non è mai scorso buon sangue: lo stesso tedesco, infatti, aveva interrotto un’intervista del danese per aver avuto un atteggiamento antisportivo in gara rivolgendogli la celebre frase: “Suck my bal*s”.
Per il figlio del sette volte campione del mondo la situazione si complica: con l’arrivo del nuovo sponsor per le prossime stagioni, la Haas non ha più bisogno dell’immagine dei piloti per i fondi e, per la prima volta, avrà a disposizione tutti i fondi consentiti dal Budget Cap; questo significa che, a meno di stravolgimenti nella situazione Williams–Sargeant, Mick Schumacher si prenderà un anno sabbatico per provare a tornare magari già dal 2024. Giovinazzi, invece, sarà impegnato con Ferrari nel WEC guidando la nuova Hypercar della Casa di Maranello, la 499P, che servirà per riportare il titolo della 24h di Le Mans in Italia.
Turrini: “Schumacher non è più nei piani Ferrari”
Il primo a parlare del possibile arrivo di Hulkenberg alla Haas è stato Leo Turrini nel suo articolo odierno a Il Resto del Carlino. “Ha invece già un piede oltre l’uscio Mick Schumacher. Uscito dalla Accademia Drivers del Cavallino, il rampollo del Campionissimo non rientra più nei piani della Haas. Il suo posto, accanto al confermato Magnussen, dovrebbe essere occupato dal veterano tedesco Nico Hulkenberg. Un annuncio ufficiale sul nome del nuovo pilota è atteso nel giro di un paio di settimane”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO