L’ultimo team ad annunciare la data di presentazione della propria vettura del 2024, ma il primo a eseguirla: la Haas. La scuderia americana, infatti, ha dichiarato che il prossimo 2 febbraio svelerà la prima monoposto della stagione 2024 di Formula 1. Per la Haas, la nuova annata deve rappresentare un’aria di svolta, soprattutto a termine di un 2023 assolutamente da dimenticare. Considerando l’anno scorso, sono diverse le cose che sono cambiate per il team che il 2 febbraio presenterà la prossima VF24. In primis il team principal: fuori Steiner – che al momento ha preferito prendersi una pausa – dentro Komatsu che, però, ha già raccontato quelle che sono le sue sensazioni (poco positive) in vista della prima gara in Bahrain.
La Haas comunica la data di presentazione della vettura 2024: sarà il 2 febbraio
L’addio di Steiner – che ha comunque fatto tanto scalpore – non è l’unica novità presente in casa Haas. Oltre alla partenza dell’altoatesino, infatti, la squadra americana ha anche cambiato il direttore tecnico a seguito dell’uscita di Simone Resta (che ancora deve decidere se il suo futuro sarà ancora o meno in Formula 1). Con questa decisione, dunque, il 2024 per la Haas sarà di certo caratterizzato da tante novità con l’obiettivo di provare a rialzarsi dopo l’ultimo posto del mondiale costruttori. Per farlo, rimarrà invariata – almeno per quest’anno – la coppia piloti, composta come sempre dai due super esperti Nico Hulkenberg (dal quale ci si aspetta qualcosa di importante dopo un buon 2023) e da Magnussen (chiamato, invece, al grande riscatto).
Il calendario delle presentazioni
Per potersi riscattare, ovviamente, sarà fondamentale avere una grande vettura a disposizione. Per scoprirla – almeno per quel che riguarda la livrea – non mancherà molto in quanto la prossima settimana saranno tolti i veli. Subito dopo, toccherà a Williams e Sauber, in programma il prossimo 5 febbraio. Due giorni dopo, ovvero il 7, toccherà all’Alpine. L’8 è invece la data scelta per la nuova RB (ex AlphaTauri) mentre il 12 è la data scelta per l’Aston Martin. 24 ore più tardi, 13 febbraio, a togliere i veli sarà la Ferrari che anticiperà McLaren e Mercedes il 14, in attesa di Red Bull che da campione in carica chiuderà le danze svelando la vettura il 15 febbraio.