Verso una ripresa. In casa Haas la stagione 2023 di Formula 1 non è stata di certo una delle migliori annate svolte dal team americano. Ottavo posto nella classifica costruttori e tanti alti e bassi. Un anno di transizione, in vista del prossimo che, almeno da qual che filtra, pare esser già diventato il principale obiettivo di Steiner i suoi.
Haas, in arrivo grandi aggiornamenti. Komatsu: “Sarà un pacchetto importante”
Con una VF-23 che non convince in particolare sul passo gara, col fenomeno degrado che tante volte ha compromesso gli ottimi risultati ottenuti dai piloti Haas in qualifica (Hulkenberg soprattutto), la Haas è già al lavoro per la vettura del 2024. Proprio per questo, in vista del GP degli Stati Uniti – in programma nel fine settimana tra il 20 e il 22 ottobre –, la scuderia capitanata in pista dal team principal Steiner porterà una vettura completamente nuova. Ad annunciarlo, a seguito del GP del Giappone, è il capo degli ingegneri di pista Ayao Komatsu: “Sarà un cambiamento abbastanza radicale: dai sidepod al fondo e non solo. Sarà davvero molto estensivo. Non parliamo di un cambiamento di un’ala anteriore o posteriore ma di novità delle caratteristiche aerodinamiche, che saranno davvero molto diverse. Sarà davvero un grande pacchetto di aggiornamenti”.
“Di quanto saremo più veloci? Lo vedrete presto”
Non si sa ancora quanto saranno vincenti questi aggiornamenti, ma la speranza di certo non manca: “Stiamo lavorando – ha ammesso Komatsu – su un concetto di vettura parecchio diversa da quella attuale, per questo abbiamo fatto il possibile per imparare quante più cose possibili e posso pensare che quello che abbiamo raccolto e imparato quest’anno in vista della presentazione della macchina del prossimo anno è qualcosa di abbastanza importante. Non posso dire con certezza in termini di prestazione o di passo gara che saremo più veloce di “x” decimi o secondi, ma credo davvero che abbiamo fatto un buon lavoro. Lo vedrete presto”.