Anche il Gran Premio di Suzuka volge al termine, un weekend che lascia più conferme che sorprese. La lotta al mondiale tra Verstappen e Norris è ancora aperta, il secondo sedile Red Bull ancora problematico, e la Ferrari non ha ancora ottenuto i risultati che tutti i tifosi speravano. Mentre tutti si preparano a volare verso il Bahrain per il GP del prossimo weekend, dopo il Gran Premio del Giappone, al Fanta F1 c’è chi sale e chi scende.
Chi sale al Fanta F1 dopo il GP di Suzuka
Max Verstappen +1
La magistrale performance di Max Verstappen lo porta a salire di quotazione dopo il GP di Suzuka. Nonostante non fosse a bordo della miglior vettura della griglia, e abbia riscontrato diversi problemi durante il weekend. Il quattro volte campione del mondo porta a casa Red Bull non solo la pole position, ma anche la vittoria, in condizioni in cui la riuscita di questa impresa non era affatto scontata. Resta ancora alle spalle di Lando Norris nel campionato piloti, ma di un solo punto. Il GP del Bahrain potrebbe essere decisivo per la rimonta sull’amico ed avversario.
NUOVO VALORE 37 YAW
Isack Hadjar +1
Il rookie di cui non sapevamo di avere bisogno. Preciso e costante in qualifica, parte in settima posizione in gara, conquistando al termine un ottavo posto per niente semplice dopo la lotta per la posizione con il suo idolo Lewis Hamilton, il quale termina la gara appena davanti al giovanissimo Isack. Fa vedere a tutti di che stoffa è fatto, facendo molto meglio non solo del compagno di squadra Liam Lawson, ma anche dell’ex compagno di squadra, appena promosso in Red Bull, Yuki Tsunoda.
NUOVO VALORE 10 YAW
Oliver Bearman +1
Sale finalmente anche la quotazione del rookie della Haas, Oliver Bearman. Coerente sia in qualifica che in gara, termina in decima posizione ed entra in zona punti per la gioia di tutto il team, che lato Ocon comincia a faticare un po’. Il giovanissimo pilota britannico sembra essere determinato a rimanere tra i primi 10 ancora a lungo, continuerà a regalarci emozioni anche nel Gran premio del Bahrain?
NUOVO VALORE 15 YAW

Chi scende al Fanta F1 dopo il GP di Suzuka
Liam Lawson -1
Retrocede in RB e retrocede anche al Fanta F1 . Non un’eccezionale performance per Liam Lawson, che sebbene si sia qualificato con una posizione di vantaggio rispetto al suo nuovo sostituto, Yuki Tsunoda, termina comunque la gara in diciassettesima posizione. La permanenza in F1 per il giovane pilota neozelandese si sta rivelando al quanto complicata.
NUOVO VALORE 12 YAW
Esteban Ocon -1
Un weekend da cancellare anche per Esteban Ocon, eliminato in Q1 durante le qualifiche di sabato, e tagliato il traguardo di domenica nella stessa posizione in cui è partito, la diciottesima. Le precedenti gare facevano ben sperare per il pilota francese a bordo di una Haas particolarmente sorprendente, ma questo circuito non è stato dalla sua parte, a differenza del giovanissimo compagno di squadra che anche a Suzuka ha portato punti alla squadra.
NUOVO VALORE 14 YAW
Gabriel Bortoleto -1
Il protetto di Fernando Alonso non brilla a Suzuka. Sia lui che il suo compagno di squadra non superano il Q1 in qualifica e non si sganciano dalle ultime posizioni in gara. Un vero peccato per la Sauber che aveva iniziato la stagione sorprendendo tutti gli spettatori, ma per fare il salto di qualità ci vorrà ancora molto tempo.
NUOVO VALORE 8 YAW