Verso il finale di stagione con focus sul 2023. È questa la mentalità della maggior parte delle scuderie di Formula Uno che si preparano per la quartultima tappa di questa stagione. Si vola in America, in Texas, ad Austin, per un gran premio che ha sempre regalato grande spettacolo.
Si riaccende la polemica
L’America sarà dunque la prima tappa che darà il benvenuto a Max Verstappen campione del mondo, ma sarà anche il primo appuntamento dopo l’annuncio della FIA sulla questione Red Bull-budget cap. Sarà infatti molto interessante cercare di capire i vari pareri delle scuderie(Ferrari e Mercedes su tutte) che stanno assistendo con particolare attenzione alla situazione.
Tutti negli USA
Venendo invece alla pista, Max Verstappen cercherà di continuare a vincere e, quindi, a scrivere la storia. Tralasciando il caso budget cap, la stagione dell’olandese è stata incredibile: mai commesso un errore e gare svolte con una calma, a livello mentale, che è stata la chiave per vincere questo secondo mondiale. Nulla da fare infatti per la Ferrari, che vorrà però cercare di capire come crescere in ottica 2023. Il venticinquenne Leclerc, fresco festeggiato, ad Austin potrebbe diventare ufficialmente il pilota con più pole della stagione, ma nonostante questo non è campione del mondo. Da questo dato, che fa onore al monegasco, emerge il problema gara per la Ferrari che, già sa, che errori visti quest’anno, nel 2023, sono improponibili.
Ancora aggiornamenti
Chi invece cercherà di trovare la quadra per questa stagione è la Mercedes. In Texas sono infatti previsti degli aggiornamenti molto importanti per cercare di capire se il progetto W13 può considerarsi un vero e proprio fallimento. Il team di Brackley è però super interessato alla questione Red Bull, con Toto Wolff che ha già dichiarato: “Sanzioni poco severe? Vuol dire che sforeremo anche io…”.
Venerdì per gli esordienti
Sarà un weekend super particolare, in particolare il venerdì di prove libere. Nella prima sessione infatti si darà spazio a tanti rookie: in casa Alfa Romeo Pourchaire prenderà il posto di Bottas, mentre Alex Palou sostituirà Daniel Ricciardo in casa McLaren(che cercherà di raggiungere l’Alpine in classifica). Non rientra nei rookie, ma avrà comunque la sua ora di prova Antonio Giovinazzi che guiderà la Haas.
Si corre di sera
Questi sono i motivi per i quali non perdersi un altro grande weekend di Formula Uno. Si corre di sera con la gara in programma alle 21.00, anticipata dalla qualifica programmata nella notte tra sabato e domenica a 00.00. Sarà possibile seguire tutto naturalmente in diretta esclusiva su Sky Sport F1, in differita su TV8 e in streming su Now.
GP USA, gli appuntamenti
Venerdì 21 ottobre
Ore 21.00 Prove Libere 1
Ore 00.00 Prove Libere 2
Sabato 22 ottobre
Ore 21.00 Prove Libere 3
Ore 00.00 Qualifiche
Domenica 23 ottobre
Ore 21.00 Gara