Rischia di non essere più un gran sabato per Max Verstappen. Il pilota olandese centra infatti la pole position a Suzuka e domani partirà davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Non è però detta l’ultima parola: Verstappen infatti rischia tanto in vista della gara di domani con una penalità che potrebbe arrivare molto presto.
Verstappen-Norris, cosa è successo
Andiamo però con ordine. Nel corso della sessione di qualifica, in particolare nel Q3, a pochi minuti dalla conclusione, Max Verstappen era nel giro di lancio e stava scaldando le gomme. Facendo ciò, non è riuscito a notare l’arrivo alle sue spalle di Lando Norris che era intento a superarlo. Il pericolo che si è corso è stato enorme: il pilota McLaren, arrivato spedito, per evitare l’impatto con Verstappen è dovuto andare nell’erba, ritornando poi in pista davanti all’olandese. Max evidentemente non aveva notato l’arrivo di Norris, ma il rischio è stato molto elevato.
Si aspetta, ancora, la Federazione
Proprio per questo, la FIA ha comunicato che l’incidente sarà investigato al termine della sessione. Verstappen ha portato a casa la pole, ma siamo ancora in attesa di un annuncio della Federazione(che arriverà a differenza del caso budget cap) che potrebbe cambiare anche il risultato sancito dalla pista. I piloti sono stati convocati per le 10.00 italiane. Non ci resta dunque che attendere e capire se cambierà o meno la griglia di partenza della gara in programma alle ore 07.00.