Nel sesto appuntamento del mondiale, in Spagna, succede di tutto! Vince Max Verstappen davanti a Perez e Russell. Problemi per Leclerc, costretto al ritiro a metà gara
In una gara pazza, ricca di colpi di scena, Max Verstappen si conferma un fenomeno. L’olandese vince anche il Gran Premio di Spagna, davanti a Perez e Russell, e diventa nuovo leader del mondiale.
Doppietta Red Bull
In Spagna è doppietta Red Bull. Verstappen chiude al primo posto, davanti a Sergio Perez. La gara di entrambi i piloti del team di Milton Keynes è stata ottima. Non sono però mancate le difficoltà: Verstappen ha manifestato, sin da prima dello spegnimento dei semafori, problemi col DRS. In parecchi giri infatti, l’ala sulla RB18 di Verstappen non si apriva e impediva al campione del mondo di cercare l’attacco su Russell. Grazie però alla strategia, in cui Verstappen ha svolto l’undercurt, e alla grande mano del compagno di squadra Perez, il numero 1 è riuscito a portare a casa la vittoria. Abbiamo dunque un nuovo leader del mondiale. Si può dire con certezza: in Spagna, nonostante le difficoltà, a trionfare è stato tutto il team Red Bull.
Una Rossa da riguardare
Un Gran Premio ricco di colpi di scena. Manca infatti nella classifica Charles Leclerc. Il pilota della Rossa, leader indiscusso in gara, è stato costretto però al ritiro per problemi di affidabilità. Secondo le ultime, si parla di un problema alla Power Unit non ancora però identificato. Una doccia fredda per il monegasco che aveva il totale controllo della situazione. Così fa male, chiaro, ma il mondiale è ancora lungo. Punti persi per i piloti, mentre per i costruttori il padrone di casa Sainz porta a casa qualche punticino. Lo spagnolo conclude al quarto posto in classifica. Anche per il 55 della griglia non è stata per niente una gara facile, a seguito del lungo in curva 4 che lo ha fatto scalare in undicesima piazza. Cambiata la strategia, Sainz ha comunque fatto il massimo per rientrare in un’ottima zona per i punti. Per la Ferrari non è stata di certo una gara da ricordare. Bisogna lavorare e il riscatto può già arrivare da settimana prossima con l’appuntamento a Monaco.
Il ritorno confermato
Sì, sono tornati. La più grande sorpresa, e conferma, del weekend spagnolo è stata la Mercedes. Il team tedesco conclude il Gran Premio con il podio di Russell e il quinto tempo di Hamilton. I due piloti hanno vissuto due gare completamente diverse. Russell ha svolto un Gran Premio super solido, con un’ottima difesa(fin quando ha potuto) su Verstappen. Il pilota inglese comunque dimostra di essere un osso super duro e la terza posizione è più che meritata. Per Hamilton invece è stata davvero una gara tutta in salita. Al primo giro, il sette volte campione del mondo ha avuto un contatto con Magnussen, che lo ha portato a ricominciare dalle ultime posizioni. La strategia però e la gara è stata davvero incredibile con il 44 che ha concluso al quinto posto in classifica. Non abbiamo ancora una certezza del ritorno delle Mercedes, ma senza dubbio Barcellona può essere il weekend della ripartenza.
Alpine e Bottas continuano a stupire
Meravigliosa, ma ormai come sempre, la gara di Bottas. Il pilota finlandese porta in alto il marchio Alfa Romeo con la sesta posizione, mentre il suo compagno di squadra Zhou è stato costretto al ritiro per un problema sulla sua C42 a metà gara. Soddisfa e non poco la gara anche dei piloti dell’Alpine. Dopo una qualifica da rivedere, per entrambi, sia Ocon che Alonso chiudono in top ten. Il francese si conferma mister costanza, con la settima posizione portata a casa, mentre Alonso(partito ultimo) si piazza in nona casella.
Ancora troppi problemi
Fuori dalla zona punti invece Sebastian Vettel, undicesimo, e Lance Stroll quindicesimo. C’è ancora tanto da lavorare per l’Aston Martin. Il weekend della verdona, con la nuova vettura B, non ha per niente convinto. Così come delude ancora tanto Daniel Ricciardo. L’australiano, partito dalla zona punti, ha concluso in dodicesima posizione. Per lui è un momento assolutamente no, considerando che Norris(in condizioni di salute non ottimali) ha concluso all’ottavo posto.
Termina così un incredibile ed emozionante Gran Premio di Spagna. A vincere è la Red Bull con Verstappen. Nuovo leader del mondiale dunque, ma sempre stessa sfida: Verstappen contro Leclerc si danno appuntamento ora a Monaco. A casa del monegasco, tra sette giorni, in cui sarà ancora spettacolo.