Terminata la settimana di pausa, per la Formula 1 è tempo di tornare in pista. Si riparte e lo si fa sul tracciato di Losail per il GP del Qatar che – dopo l’assenza nella passata stagione – torna finalmente in calendario, in un weekend che potrebbe entrare nella storia della Formula 1.
GP Qatar, torna la Sprint
In Qatar una delle grandi novità riguarda la presenza del format Sprint. Torna, dunque, dopo il GP del Belgio, la famosa mini-gara del sabato, che comporta diverse modifiche nella struttura del weekend. Venerdì, infatti, ci sarà la prima e unica sessione di libere, seguita dalla qualifica, fondamentale per decretare la griglia di partenza della gara della domenica. Sabato, invece, spazio solo alla Sprint con la qualifica Shootout della mattina che sarà fondamentale per determinare la griglia di partenza della mini-gara in programma nel corso del pomeriggio. Tutto regolare, invece, la domenica con la consueta e imperdibile gara.
Verstappen, in Qatar il primo match point della stagione
Con questo format, la giornata di sabato può essere davvero determinante. Max Verstappen, infatti, avrà a disposizione il suo primo match point della stagione per conquistare – per il terzo anno di fila – il titolo mondiale. Qualora qualcosa dovesse andare storto per Verstappen, l’olandese avrà a disposizione anche la gara della domenica per cercare di salutare Losail – prima del trittico in America – da campione del mondo, certificando ancor di più il suo dominio nel corso di questa stagione.
Ferrari e McLaren: obiettivo scavalcare
In casa Ferrari, invece, l’obiettivo è molto chiaro: la seconda piazza nella classifica costruttori. Mercedes detta ancora il passo, ma nelle ultime gare – compreso Suzuka – la Rossa ha dimostrato di trovarsi in un buon periodo di forma, posizionandosi dietro solo l’ottima McLaren. Per Leclerc e Sainz il Qatar deve rappresentare un’altra occasione per avvicinarsi alla squadra di Brackley, anche perché le gare al termine sono sempre di meno. Obiettivo simile della Ferrari, ma per posizioni diverse, è quello della McLaren. Norris in settimana ha ammesso che la forza della squadra di Woking è la coppia piloti, con il doppio podio di Suzuka che lo testimonia. L’obiettivo per la squadra capitanata in pista dal team principal Andrea Stella si chiama quarto posto, cercando di superare un’Aston Martin in netta difficoltà.
Tutto pronto per il GP del Qatar
Le motivazioni per poter seguire il GP del Qatar sono tantissime. Sarà possibile non perdersi neanche un istante in pista in diretta e in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito gli orari del GP del Qatar.
GP Qatar, gli orari
Venerdì 6 ottobre
Ore 15.30 Prove Libere 1
Ore 19.00 Qualifiche
Sabato 7 ottobre
Ore 15.00 Sprint Shootout
Ore 19.30 Sprint
Domenica 8 ottobre
Ore 19.00 Gara