Si è concluso anche questo week-end di gara in Olanda e siamo già tutti proiettati verso il prossimo fine settimana nel quale, ad ospitare la F1, sarà il tempio della velocità di Monza. Ma guardando al FantaF1, andiamo ad analizzare chi a Zandvoort ha fatto meglio o peggio.
GP Olanda, che weekend!
George Russell: +1
Un’altra gara da favola per il giovane talento della Mercedes George Russell che riesce a portare a casa un altro podio con una Mercedes in netta risalita. La sua gara è stata praticamente perfetta: ritmo martellante soprattutto con la Hard e, infatti, in quello stint, era più veloce del compagno di scuderia Lewis Hamilton, ma soprattutto, anche se a tratti, lo è stato anche di Max Verstappen. Probabilmente, senza la Safety Car, l’inglese sarebbe riuscito a chiudere il gap con l’olandese e chissà, magari anche a vincere la gara (ma siamo sicuri che queste gioie arriveranno anche per lui).
Valore aggiornato: 31 Masi
Fernando Alonso: +1
Anche per Alonso, non si può dire nulla alla sua gara: partito dalla P13, riesce a rimontare grazie a sorpassi a dir poco spettacolari fino ad un’altra strepitosa P6. Ricordiamo anche che è stato lui il primo a montare le Hard dimostrando che era la gomma giusta dopo essere stata scartata da tutti. +1 più che meritato.
Valore aggiornato: 23 Masi
Nicholas Latifi: +1
Tutti vi starete chiedendo: “Ma perché +1 a Latifi, arriva sempre ultimo!”. È proprio questa la motivazione che porta al cambio di quotazione del canadese: al FantaF1 è importante anche arrivare ultimo essendo un bonus di ben 10 punti e, arrivando quasi sempre ultimo nella classifica finale del gran premio, è diventato una certezza.
Valore aggiornato: 13 Masi
Anche oggi, andrà meglio alla prossima
Carlos Sainz: -1
Sembrava poter essere il suo week-end visti i risultati accumulati nelle prove libere, ma in gara sembrava un altro pilota: partenza così così e lieve contatto con Hamilton che potrebbe aver danneggiato il fondo e, quindi, potrebbe aver subito un calo di prestazione che potrebbe spiegare la differenza dal suo compagno di squadra. La gara, poi, si è messa in salita e con una Ferrari ci saremmo aspettati qualcosina in più. Alla fine i 5 secondi di penalità sono la ciliegina di una gara da dimenticare in fretta.
Valore aggiornato: 30 Masi
Daniel Ricciardo: -1
A Spa, la McLaren non era così performante, ma qui in Olanda sembrava poter lottare anche per la Top10, e così è stato con Lando Norris. Nel team di Woking, però, c’è anche l’altra parte della medaglia che ha anche un nome, Daniel Ricciardo. Totalmente anonimo, chiude la gara addirittura in diciassettesima posizione, solo davanti a Latifi. Forse, un anno di pausa come collaudatore per schiarirsi le idee non gli farebbe male.
Valore aggiornato: 18 Masi
Yuki Tsunoda: -1
La gara del giapponese, anche prima del ritiro, non è stata così buona. È vero, neanche quella del compagno di squadra Pierre Gasly non è eccezionale, ma comunque migliore di Tsunoda. Yuki va anche a peggiorare la sua gara con quella sosta in mezzo alla pista dove si leva le cinture pensando che le gomme non siano fissate. Quando gli viene comunicato che è tutto ok, riparte e fa un giro senza le cinture, totalmente contro il regolamento. Rientra ai box, riallacciano le cinture, esce dai box e si ferma di nuovo a causa di uno strano problema al motore. Anche lui, dalla prossima settimana, dovrà mettere la testa bassa e lavorare di più.
Valore aggiornato: 15 Masi
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO