Sono state delle qualifiche come sempre piene di divertimento, spettacolo e imprevedibile fino all’ultimo. Alla fine è pole position di Charles Leclerc che conclude davanti a Max Verstappen e Carlos Sainz. Con lo spagnolo e il campione del mondo penalizzati, accanto a Leclerc domani partirà George Russell. Possiamo dirlo dunque: sarà gara pazza.
Qualifiche bellissime! Che Ferrari
I passi in avanti fatti dalla Ferrari, considerando soprattutto Spa, sono senza dubbio evidenti. La F1-75 quest’oggi ha dimostrato di essere un’ottima vettura, veloce anche sul rettilineo e pronta a poter dire la sua domani. Ottima infatti anche la qualifica di Sainz che, nonostante partirà dalle retrovie, ha mostrato i miglioramenti che sembrano essere arrivati col cambio di power unit. Occhio però a non correre: i segnali sono sicuramente incoraggianti per il Cavallino Rampante, ma la gara è domani.
Niente scia
C’è invece puzza di bruciato in casa Red Bull. Verstappen strappa la seconda posizione, ma avrà cinque posizioni di penalità, mentre Perez chiude in quarta posizione, ma dovrà scontarne dieci di penalità. Proprio per questo forse, il messicano ha scelto di non dare la scia al compagno di squadra. Verstappen infatti ha rimproverato tanto questa scelta in un team radio affermando: “Cosa sta succedendo?”. La terza piazza di Sainz permette a Verstappen di guadagnare una posizione in griglia di partenza, ma senza dubbio c’è da chiedersi come siano i rapporti tra i due compagni di squadra.
McLaren c’è
Finalmente si è vista una McLaren coesa. Oltre al classico Lando Norris, che conclude al settimo posto, c’è subito dietro Daniel Ricciardo. Domani può essere una chiara occasione per il team di Woking per cercare di guadagnare punti sull’Alpine, in difficoltà con la decima posizione di Alonso(al quale è stato annullato il tempo nel Q3) e l’undicesima piazza di Ocon che avrà cinque posizioni di penalità da scontare.
Niente male come debutto nelle qualifiche
E’ un buon debutto in casa Williams per Nyck De Vries. L’olandese, chiamato nella mattinata di oggi al posto di Albon, chiude in tredicesima posizione, in mezzo alle due Alfa Romeo di Bottas e di Zhou. Non male per l’ex vincitore della Formula E, considerando che il compagno di squadra Latifi è stato escluso al Q1 in sedicesima posizione. Per De Vries, quello di Monza, può essere un buon weekend in cui può cercare di sfruttare la potenza di motore della sua vettura.
L’Aston dice grazie… alle penalità
Ringrazia tanto le penalità l’Aston Martin considerando le grandi difficoltà mostrate, ancora una volta, in qualifica. Vettel infatti si posiziona al diciassettesimo posto, mentre il compagno di squadra Stroll non va oltre la diciannovesima piazza. Disastro anche per le due Haas, diciottesima con Magnussen e ultima con Schumacher. Entrambi i piloti però del team americano entreranno in penalità in vista della gara di domani.
Domani lo show
Si concludono così delle qualifiche incredibili, piena di colpi di scena e soprattutto di penalità. Per questo, la gara di domani, in programma alle 15.00, sarà imperdibile!
Qualifiche Monza, i risultati
1 Charles Leclerc
2 Max Verstappen
3 Carlos Sainz
4 Sergio Perez
5 Lewis Hamilton
6 George Russell
7 Lando Norris
8 Daniel Ricciardo
9 Pierre Gasly
10 Fernando Alonso
11 Esteban Ocon
12 Valtteri Bottas
13 Nyck De Vries
14 Guanyu Zhou
15 Yuki Tsunoda
16 Nicholas Latifi
17 Sebastian Vettel
18 Kevin Magnussen
19 Lance Stroll
20 Mick Schumacher