Siamo finalmente entrati nel fine settimana del Gran Premio di Miami, inaugurato come al solito dalla conferenza stampa. Tanti i temi di cui parlare, tra cui l’introduzione di un nuovo circuito. I primi a dire la propria opinione sul nuovo tracciato sono stati Pierre Gasly, Lance Stroll, Sergio Perez, Alex Albon e Lewis Hamilton.
“Credo ci sarà parecchia azione qui, nel complesso credo che abbiano concepito un bel layout”, esordisce il francese dell’Alpha Tauri, seguito dal canadese dell’Aston Martin: “Sembra una pista divertente, stretta e impegnativa. Penso si possa vedere una bella gara con opportunità di sorpassi alla 17“.
Previsto spettacolo
Perez, poi, pronostica numerose battaglie grazie ai lunghi rettilinei del circuito, mentre Albon si focalizza sui cordoli: “Difficile come pista, ho avuto difficoltà al simulatore e credo che i cordoli saranno un tema. Ma la pista è bella e prevedo spettacolo“.
Hamilton tra pista e FIA
Hamilton, invece, ha preferito parlare di altro: “Bella pista, non c’è altro da aggiungere. I gioielli che la FIA vieta? Anche qui non ho molto da aggiungere rispetto all’ultima volta. Credo sia un passo indietro rispetto a quelli in avanti fatti come sport. Sono sedici anni che li indosso, ci sono cose più importanti. Una disputa superflua. Sono qui, cercherò di comunicare con FIA e F1 per essere un alleato di questo sport. Ma credo che le questioni importanti siano altre“.
“Daremo tutto, cercheremo di dare il meglio“, continua il campione inglese, che rimane realista sulle possibilità della Mercedes per questo weekend. “Si sta lavorando tanto e abbiamo una nuova ala posteriore. Più vicini ai primi? Non mi aspetto un grande cambiamento in realtà“.
La fiducia dei motorizzati Ferrari
Tra i piloti intervistati nel secondo turno, Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda e Valtteri Bottas si sono detti fiduciosi di ripetere l’ottima prestazione avuta ad Imola che li ha portati a conquistare dei buoni punti. Esteban Ocon, reduce invece da una gara deludente in Italia, ha spiegato: “Abbiamo lavorato per sistemare il tutto e speriamo che con la nuova specifica si possa fare più punti. La macchina sa andare veloce e ora dobbiamo concretizzare. Abbiamo provato anche gomme per il prossimo anno, con un programma che ci ha permesso di sperimentare“.
Parola al campione del mondo
Max Verstappen, poi, è entusiasta del nuovo circuito: “Pensiamo di avere una buona macchina e questa è una nuova pista da conoscere. Le sue condizioni, l’asfalto… Le curve veloci sono belle, rettilinei lunghi e le sezioni strette lo rendono interessante come circuito“. Lo status di campione in carica e un ritrovato Sergio Perez lo sproneranno sicuramente a dare il massimo e a cercare la vittoria numero 3 della stagione.
Leclerc: “Pronto a voltare pagina”
Il terzo gruppo, composto da Charles Leclerc, Fernando Alonso, Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Daniel Ricciardo, ha in comune la speranza di rifarsi dopo un weekend sfortunato ad Imola. Per quanto riguarda il monegasco, l’augurio è quello di poter lottare da vicino con Red Bull: “Dopo Imola ho voltato pagina, abbiamo perso dei punti e ho analizzato la situazione. Fin dall’inizio della stagione siamo sempre lì, con una battaglia ravvicinata con Red Bull. Daremo tutto e speriamo di poter vincere“.
Nonostante lo sfortunato avvio di stagione, poi, Alonso si sente in forma e pronto a fare bene: “Solo due punti in campionato, sembra strano dopo un avvio di stagione buono, forse il migliore dal 2012. Siamo stati sfortunati per alcuni episodi, come in Arabia e a Melbourne. Ma è solo una questione di tempo, mi sento forte e veloce. Se credo nella fortuna? Sì, la buona e la cattiva sorte prima o poi si compensano. Un nuovo circuito è sempre una sfida, devi subito trovare la fiducia. Bisogna adattarsi alla svelta. Sarà un weekend divertente“.
Nel quarto e ultimo turno, a prendere la parola sono stati Sebastian Vettel, Carlos Sainz, George Russell, Lando Norris e Guanyu Zhou. Il quattro volte campione del mondo tedesco ha condiviso l’opinione del collega e amico Lewis Hamilton riguardo all’introduzione di un divieto di gioielleria nella vettura: “La questione dei gioielli vietati dalla FIA? Inutile gonfiare troppo questo argomento che è diventata una cosa personale verso Hamilton. Ma ci sono cose più stimolanti di cui parlare. Certo, la sicurezza è importante a siamo abbastanza grandi per fare delle scelte“.
“Ho avuto modo anche di esprimere le mie opinioni e preoccupazioni per ciò che accade ancora nel Sud della Florida ed è stato bello confrontarmi“. Vettel, infatti, si era presentato alla cerimonia di inaugurazione del Gran Premio con una t-shirt bianca recante la scritta “Miami 2060, primo GP sott’acqua. Agisci ora o nuota più tardi“, dimostrando ancora una volta il suo attaccamento alla lotta contro il cambiamento climatico.
Obiettivo riscatto
Da un ex pilota Ferrari a un attuale pilota del Cavallino. Carlos Sainz è fiducioso di invertire il trend delle ultime due gare, che lo ha visto raccogliere due ritiri e zero punti, ispirandosi alla sua squadra del cuore, il Real Madrid: “Quando succede qualcosa che non è sotto il tuo controllo, come a Imola, devi lasciartelo alle spalle. Mi sono concentrato su Miami e mi sono anche goduto la città. Il Real Madrid? Per ribaltare le cose bastano 5′, io ho 19 gare. Dovremo sfruttare ogni opportunità a cominciare da questo weekend“.
I due britannici, infine, sono realisti riguardo al weekend che affronteranno. “Abbiamo delle cose da provare anche se non abbiamo la bacchetta magica. Ma ci darà una direzione ciò che faremo qui”, ha detto il pilota Mercedes, seguito dal numero 4 della McLaren: “La nostra macchina è migliorata e siamo sulla strada giusta. Magari non mi aspetto un posto tra i primi tre, ma cercheremo di essere lì per prendere punti“.
L’azione in pista comincia alle 20:30 con le prime prove libere!